Sei in > formaggio.it > News > Consumer > A Grinzane Cavour (Cuneo) una mostra di Gianni Audisio celebra il formaggio

Per celebrare i 25 anni dell’Onaf, un evento eccezionale: venticinque tavole che riguardano solo il formaggio

Nell’ambito di OnafConvention 2015, in corso (si conclude domani) al castello di Grinzane Cavour (Cuneo), che celebra i 25 anni di vita dell’associazione, viene ospitata la mostra “Sorrisi di formaggio” del vignettista Gianni Audisio. Un evento che testimonia come la realtà casearia possa considerare ogni aspetto della cultura insieme al gusto.

Per qualità delle opere e valenza artistico-culturale, la mostra di Audisio è un fatto straordinario. Il mondo dell’enogastronomia è stato sovente oggetto di satira e ironia, ma mai venticinque tavole di arte vignettistica hanno riguardato unicamente il formaggio. Il sorriso di Gianni Audisio, che collabora dal primo numero di InForma, il magazine di cultura casearia edito dall’Onaf, è spiazzante, a volte amaro, legato ai tempi e alle tematiche di attualità. Il formaggio lo meritava. Il titolo ammiccante vuole essere il segno che il protagonista della nostra storia agroalimentare merita l’attenzione dei grandi.

Le vignette sono esposte lungo l’ingresso alla sala conferenze del Castello di Grinzane Cavour. La mostra resterà aperta alle visite per una settimana.

Gianni Audisio per tre stagioni televisive ha prodotto settimanalmente una vignetta per il programma di Rai 2 “Montagne”, ha pubblicato sull’agenda “Randa” (gruppo Smemoranda), sul settimanale satirico “Emme” diretto da Sergio Staino, ha sceneggiato per Giorgio Sommacal i fumetti “Una Costituzione per tutti” e “Un mondo di Lavoro” da cui è stato tratto un cartone animato didattico distribuito nelle scuole superiori.

Attualmente collabora con Silver per i testi di Lupo Alberto, l’agenda Tremenda, la rivista nazionale di Fitwalking “Camminare”, la rivista nazionale dell’Anpi “Patria Indipendente”, il mensile di informazione rock Buscadero, e altre pubblicazioni.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *