Sei in > formaggio.it > Formaggio > Vastedda della Valle del Belìce D.O.P.

Vastedda della Valle del Belìce D.O.P.

Formaggio grasso, fresco, a pasta molle e filata.

Prodotto in parte delle province di Agrigento, Palermo e Trapani, in Sicilia, con solo latte di pecora. Interessante in quanto appartiene alla classe delle paste filate da latte ovino. Un formaggio fresco, che si consuma dopo appena 2 giorni. Ha la forma di una focaccia con superficie liscia, elastica, che si abbina al pane casereccio. Presenta bassa intensità aromatica. E’ un Presidio Slow Food.

Organismo di controllo della D.O.P.

Consorzio di Tutela del Formaggio Vastedda della Valle del Belìce
Viale dell'Amicizia 26 - 91020 Poggioreale (TP)

Scheda analitica

Zona di produzione

  • Sicilia

Territorio di produzione

Sicilia. In provincia di Agrigento: Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca. In provincia di Trapani: Calatafimi, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa e Vita. In provincia di Palermo: Contessa Entellina e Bisacquino, limitatamente alla frazione denominata “San Biagio”.

Origine

  • Latte di Pecora

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

La forma è a focaccia, con facce lievemente convesse del diametro di 15-17 cm. Lo scalzo è convesso, alto 3-4 cm. Il peso varia fra 0,5 e 0,7 kg.

Storia

Si narra che la scoperta di questo formaggio si debba a un pastore che, avendo lasciato inacidire per errore un formaggio di latte ovino, pensò bene di recuperarlo immergendolo in acqua bollente. Questo iniziò a filare e, incuriosito dal fenomeno, il pastore pose il formaggio in un piatto fondo di ceramica, in dialetto siciliano “vastedda”. Dopo averlo raffreddato, lo assaggiò e rimase piacevolmente colpito.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta filata, Pasta molle

Tecnologia di lavorazione

Il latte crudo di una o due mungiture consecutive viene addizionato con caglio di agnello, ottenuto secondo antiche tradizioni, e fatto coagulare a una temperatura di 36-40°. La cagliata, presamica, subisce una rottura molto fine, alle dimensioni di un chicco di riso, con la “rotula”, tipico mestolo di legno. Durante l'agitazione della “rotula”, si immette nella tina acqua calda per favorire lo spurgo della pasta. Dopo l’estrazione, la pasta trova posto in fuscelle di giunco, dove rimane ad acidificare senza subire alcuna pressatura. Passate 24-48 ore, a seconda della temperatura stagionale, si procede con la filatura e la messa in forma nelle “vastedde”, tipici piatti di ceramica.

Maturazione/Stagionatura

Da 12 a 48 ore.

Caratteristiche del formaggio

Priva di crosta, la superficie è liscia e il colore avorio. Nella pasta si denotano i segni della filatura, è di colore bianco e non presenta occhiatura; se presente, è molto rada.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, fresco, a pasta molle e filata.

Intensità aromatica e sensazioni

Medio bassa.

Abbinamenti

E' consigliabile affiancarlo al tipico pane “cunzato” e all'olio extravergine siciliano, con pomodoro e origano. Ottimo come antipasto e con un bicchiere di vino Regaleali Tasca d'Almerita.

Valori nutrizionali per 100 gr

  • Valore energetico
    239 Kcal
  • Grassi
    25 g
  • Proteine
    26 g

Note

Il Presidio Slow Food del Vastedda è nato coinvolgendo un piccolo gruppo di produttori. Successivamente si è ampliato, riunendo anche altri casari del Belice, con lo scopo di razionalizzare i sistemi produttivi, di caseificazione, di conservazione e di trasporto. E’ l’unico dei formaggi D.O.P. italiani a pasta filata lavorato con solo latte di pecora.

Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×