Sei in > Home > Formaggio > Rosa Camuna P.A.T.

Rosa Camuna P.A.T.

Formaggio semigrasso, di breve stagionatura, a pasta semidura.

Dall'antico popolo dei Camini, la val Camonica ha ereditato le incisioni, che ha saputo trasferire anche sul formaggio. Questa Rosa camuna dalla forma a fiore (rosa) è a latte vaccino e si presenta con un’incisione che è anche il simbolo della Regione Lombardia.

Scheda analitica

Storia

Nasce negli alpeggi del territorio di produzione ed è rappresentata da un simbolo importante, ovvero la rosa che i Camuni, antichissimo popolo, incisero sulle pietre della valle. Oggi questa incisione, che si può trovare anche sulle facce del formaggio, è il simbolo della Regione Lombardia.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

Il latte parzialmente scremato, pastorizzato, viene inoculato con fermenti lattici e addizionato con caglio di vitello. La cagliata, presamica, viene rotta alle dimensioni di un chicco di mais e poi semicotta. Dopo l’estrazione, la pasta trova posto negli appositi stampi. La salatura è in salamoia.

Maturazione/Stagionatura

Almeno 30 giorni.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è morbida, sottile, di colore paglierino, con presenza di muffe bianche. La pasta è abbastanza morbida, di colore avorio o paglierino chiaro. L'occhiatura è di dimensione fine, regolarmente distribuita.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio semigrasso, di breve stagionatura, a pasta semidura.

Intensità aromatica e sensazioni

Medio bassa.

Abbinamenti

Formaggio da tavola.

Lascia un Commento

Inizia una nuova discussione

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>