2 Commenti
Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Munster D.O.P. (Munster-Géromé)

Munster D.O.P. (Munster-Géromé)

Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Francia. Versante alsaziano e lorenese dei Vosgi, nei dipartimenti del Basso Reno, Alto Reno, Vosgi, Meurthe-et-Moselle, Moselia, Alta Saona, e Territorio di Belfort.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma cilindrica a facce piane irregolari del diametro di 13-19 cm, lo scalzo è convesso irregolare, alto 2,4-8 cm. Il peso non è inferiore a 450 gr. Viene fatto anche in formati inferiori, con facce del diametro di 7-12 cm e un peso di 120 gr.

Storia

L'origine è legata all'insediamento a Luxeil, nel VI secolo, di monaci provenienti dall'Irlanda e al successivo arrivo dei monaci benedettini provenienti dall'Italia, i quali fondarono un'abbazia attorno alla quale si svilupparono delle agglomerazioni rurali, soprattutto un borgo chiamato Munster, nome che deriva dal latino Monasterium. La valorizzazione dei versanti brulli della montagna, detti Les Chaumes, ha favorito l'allevamento e la produzione del formaggio. Sin dal Medioevo, grazie alla transumanza del bestiame, è stato possibile trasmettere le tecniche di produzione nel versante lorenese. Al nome Munster è stato affiancato il nome Gèromè, in quanto centro nevralgico della commercializzazione.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta molle

Tecnologia di lavorazione

Il latte viene addizionato con caglio. La cagliata subisce una rottura in cubetti prima di essere estratta dalla caldaia e posta in fascere. Le forme vengono rivoltate, tolte dai contenitori e salate.

Maturazione/Stagionatura

Periodo non inferiore a 21 giorni, 14 giorni per la forma piccola. Durante il quale il formaggio viene lavato con acqua salata e rivoltato regolarmente. Avviene in ambienti specifici che favoriscono lo sviluppo dei microorganismi del rosso, idonei a conferire il colore arancione.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è morbida, di colore arancione, la pasta è morbida, adesiva, di colore avorio o paglierino chiaro.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.

Intensità aromatica e sensazioni

Media, medio elevata.

2 risposte a “Munster D.O.P. (Munster-Géromé)”

  1. Cioè…. no io sto impazzendo…. è troppo buono, troppo buono…. Una delizia per il palato! E’ grasso? E chi se ne frega! Vale la pena di morire per questo formaggio!

  2. Davvero buonissimo. Provato con semi di cumino all’interno della pasta. Spettacolare. In Italia lo rivende una nota catena di supermercati di origine tedesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×