Sei in > formaggio.it > Michele Grassi > Un formaggio d’eccellenza super premiato e unico al mondo, il Gorgonzola di Palzola

Siamo abituati a descrivere il formaggio come un prodotto della quotidianità, ovvero quell’alimento che non manca mai dalle nostre tavole. È vero, al formaggio non si rinuncia e si dice spesso, meglio poco ma buono.

In effetti oggi il consumatore è molto esigente tanto che nelle rivendite di generi alimentari sono sempre più presenti espositori con eccellenze del territorio italiano, dell’agroalimentare. Noi che ci occupiamo di formaggio, mi riferisco non solo ai tecnici e agli esperti, ma a tutti coloro che amano questo prodotto, cerchiamo di immaginare un tagliere composto dai migliori formaggi in commercio ma siamo anche convinti che non è facile recuperare tali gioielli.

In realtà basta guardarsi intorno e leggere un po’, magari da siti come formaggio.it per capire che nel nostro paese non è poi così difficile trovare formaggi stupendi. Oggi vorrei attirare la vostra attenzione su un formaggio che ho sempre apprezzato tantissimo per ogni sfaccettatura delle sue innumerevoli caratteristiche. Il Gorgonzola D.O.P. che può essere dolce o piccante. 

Vi parlerò precisamente del Gorgonzola D.O.P. dell’azienda Palzola, in Piemonte che ha ricevuto premi di primissimo ordine come il Premio Eccellenza 2013 e Qualità 2014 nel concorso italiano, unico per importanza, Infiniti Blu, una sorta di campionato nazionale dei blu italiani. Un formaggio, dicevo, non impossibile da trovare nei negozi italiani, che presenta caratteristiche incredibili.

Palzola, parte con una finalità, quasi impossibile da credere, ovvero lavorare una grandissima quantità di latte, ogni giorno, ma mantenere l’artigianalità del prodotto. Impossibile da credere ma è una realtà. Il Gorgonzola è un formaggio difficile, lo è dal primo momento in cui il latte entra in caldaia fino a quando l’esperienza del responsabile della stagionatura dice che è pronto per il consumo. Ogni giorno va curato ed è assolutamente vietato dimenticarsene.

Ma le cure costanti e faticose degli uomini addetti ai lavori, sia essi impiegati in caseificio che nelle celle di stagionatura, fa si che il formaggio proceda lentamente alla maturazione. La lentezza in maturazione è la caratteristica di questo Gorgonzola, Palzola, che pare dica, trattatemi con cura. Ben 75 giorni occorrono alla tipologia Dolce per essere “mangiato” o tempi molto più lunghi, 150-180 giorni per la piccante.

Esistono erborinati anche all’estero, in Francia il Roquefort, in Inghilterra lo Stilton, formaggi eccellenti ma noi, in Italia, abbiamo il Gorgonzola dolce, che nessuno fa. Nessun casaro, al di fuori del nostro Paese, riuscirebbe a fare un formaggio come questo che è unico al mondo, forse non lo sapevate.

Se però avrete la fortuna di sedervi a tavola con questo formaggio nel piatto, magari accompagnandolo con un buon bicchiere di vino, eventualmente piemontese, vi garantisco che anche chi dubita solo per un attimo sulla bontà di un formaggio erborinato, dovrà ricredersi perché il Gorgonzola super premiato di Palzola è un’eccellenza italiana da rispettare, da degustare, da mangiare. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *