Sei in > formaggio.it > Francesca Antonucci > Taleggio, broccoli e spaghetti di riso: la ricetta che non serve “salare”

Il Taleggio è un formaggio italiano antico, originario della Lombardia: porta il nome della vallata bergamasca in cui è iniziata la sua produzione. La notorietà di questo formaggio è nel tempo “uscita” dal suo territorio e ne è diventato comune l’uso ed in seguito anche la lavorazione in molte aree della pianura Padana. Oggi possono portare il prestigioso riconoscimento Dop le forme prodotte nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Novara e anche Treviso.

Il Taleggio è un formaggio a pasta molle, sottoposto ad un periodo di stagionatura di 1-2 mesi. Durante questo intervallo di tempo, le forme vengono periodicamente “spugnate” ossia tamponate con acqua e sale per mantenere umida la crosta ed eliminare muffe anomale. Anche per questo motivo tra gli ingredienti di questa ricetta non c’è il sale: 50 g di Taleggio contengono quasi 500 mg di sodio, la stessa quantità che è contenuta in quel pizzico di sale che si è soliti aggiungere al condimento prima dell’ultima mescolata con la pasta. La consapevolezza assicura un vantaggio per la salute e una ricetta giustamente saporita.

Un ultimo breve appunto prima della ricetta: gli spaghetti di riso con i broccoli e il Taleggio sono un primo piatto. La sola presenza del formaggio e della verdura non trasforma una pasta in un piatto unico. Un pasto deve apportare, secondo il modello della dieta mediterranea, una quantità di proteine compresa tra i 18-30 g: in ogni porzione di questa ricetta, grazie al contributo del taleggio, ci sono solo 2,5  di proteine. Le stesse considerazioni sulla quantità valgono anche per i broccoli: a pranzo e a cena si dovrebbero servire circa 250 g di ortaggi a testa, nella ricetta ci sono meno di 100 g di broccoli a porzione. Ma “basta saperlo” e servire un menu completo.

Ingredienti per 4 persone
200 g di spaghetti di riso
300 g di broccoli cotti al vapore
50 g di Taleggio
2-3 pomodori secchi
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento

Scaldate mezzo litro di acqua e nel frattempo mettete in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva, i pomodori secchi sminuzzati e le cime di broccoli cotte al vapore. La base del condimento va scaldata a fuoco medio e spadellata mescolando, per amalgamare i sapori.
Versate l’acqua calda sopra gli spaghetti di riso: basterà aggiungere acqua fino a coprirli. Lasciate in ammollo per 5-7 minuti, quando inizieranno a separarsi tra loro. Mescolate piano, poi scolate gli spaghetti e aggiungeteli al condimento caldo. Spadellate delicatamente a fuoco medio e assaggiate: se gli spaghetti dovessero essere troppo “al dente” potete unire un mestolo di acqua calda. A cottura ultimata, aggiungete il Taleggio tagliato a dadini. Fate sciogliere il formaggio mescolando e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *