Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Risotto alle patate e crema di Taleggio Dop, con “irruzione” di Grana Padano Dop

Un risotto dal sapore unico, unito dal gusto delle patate e da una deliziosa crema di formaggio con Taleggio Dop e Grana Padano Dop per impreziosire questo piatto adatto a tutte le stagioni e molto apprezzato dagli ospiti. Il Grana può essere utilizzato come mantecatura, oppure per dare un tocco di raffinatezza al vostro piatto adagiando, sul piatto in cui avete riposto il risotto, alcune scaglie.

Ingredienti per 4 persone

360 grammi di riso Arborio o  Carnaroli
1 patata grossa
1 scalogno
1,5  l.  di brodo di verdure
 150 gr  di Taleggio Dop
50 g di Grana Padano Dop
30 g di burro
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione

Pelate e tagliate a dadini la patata, prendete una padella e rosolate la cipolla con un po’ d’olio fino a quando imbiondisce, versatevi i dadini di patata e rosolate bene, aggiungete un goccio d’acqua e cuocete per qualche minuto. Versate il riso e tostatelo per qualche minuto, poi aggiungete un mestolo di brodo caldo e mescolate, continuate così fino a cottura ultimata.
Togliete dal fuoco e aggiungete, in dadini, il Taleggio Dop, il Grana Padano Dop e il burro, mescolate bene fino a quando avrete ottenuto una crema.
Distribuite nei piatti aggiungendo qualche scaglia di Grana Padano Dop e un pizzico di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *