Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Polenta gratinata ai formaggi, un piatto unico che si fa ricordare

La polenta gratinata ai formaggi è un ottimo piatto, che unisce la squisitezza della polenta al sapore di tre formaggi; dell’Asiago saporito, della Fontina gustosa e della  Casatella morbida. Il tutto contornato da una leggerissima gratinatura al forno con una spruzzata di Grana Padano. Ricca di sapore, la polenta ai formaggi è indicata anche come piatto unico. Potete inoltre scegliere i formaggi che desiderate o che avete in casa, non c’è limite alla fantasia.

Ingredienti per 4 persone

100 gr. di Fontina Dop
100 gr. di Casatella Dop
100 gr. di Asiago Dop
75 gr. di Grana Padano Dop
1 litro di acqua
1 cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
400 g di farina di mais per polenta a cottura rapida

 

Preparazione

Eliminate  la crosta dai formaggi e tagliateli a  piccoli cubetti. Mettete a bollire una pentola con l’acqua dopo aver aggiunto del sale grosso,  l’olio e versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Utilizzate un  cucchiaio di legno e cuocere, mescolando continuamente a fiamma media controllando il tempo indicato per il tipo di farina scelto. A cottura ultimata, aggiungete i formaggi e mescolate fino a quando saranno ben amalgamati alla polenta.
Versate la polenta in un piatto da portata e cospargete con Grana Padano, passate nel grill del forno per qualche minuto fino a quando la polenta risulterà ben dorata. Servire calda.

P.s.: Verificate nella confezione di polenta la corretta dose di acqua e farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *