Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Parmigiana di zucchine impreziosita da Taleggio e Grana Padano

La Parmigiana di zucchine è una variante della classica Parmigiana che si prepara con le melanzane, ma altrettanto buona dal risultato sorprendente. La Parmigiana di zucchine è un piatto unico realizzato con strati di zucchine alla griglia, pomodoro, Taleggio e Grana Padano grattugiato. Da utilizzare nelle grandi occasioni, oppure per una cena o un pranzo come piatto unico e completo, da preparare in anticipo o congelato già cotto, per poi utilizzarlo all’occorrenza.

Ingredienti per 4 persone

600 gr. di zucchine
200 gr. di Taleggio morbido poco stagionato
100 gr. di prosciutto cotto (in 4 fette)
7/8 foglie di basilico
60 gr. di pangrattato
400 gr. di pomodori maturi
2 cucchiai di capperi sotto sale
Grana Padano grattugiato q.b.
Olio, sale e pepe q.b.

Procedimento

Scottate le zucchine per cinque minuti in acqua bollente salata. Scolatele, spuntatele e tagliatele a fetta di mezzo cm di spessore. Asciugatele bene e cuocete su una griglia bollente 3/4 minuti per parte.
Scottate due terzi di pomodori, sbucciateli e tagliateli a dadini. Conditeli con sale, pepe, un cucchiaio di olio, 3 foglie di basilico tritate, mezzo cucchiaio d’origano e teneteli da parte.
Ungete di olio una pirofila e disponetevi metà delle zucchine. Coprite con il prosciutto, metà del Taleggio tagliato a fettine sottili e cospargete con pomodoro a dadini e grana grattugiato. Proseguite con un secondo strato di zucchine e uno di Taleggio e coprite il tutto coi pomodori rimasti, tagliati a fette.
Salate e cospargete di pangrattato mescolato ai capperi tritati con il basilico rimasto e un cucchiaio d’origano sbriciolato. Condite con 3 cucchiai di olio e gratinate in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *