Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Mini soufflé al Grana Padano e prosciutto

Il soufflé è un piatto tipico della cucina francese che richiede un po’ di pratica e una buona dose di pazienza, ma con alcuni spunti e accortezze è un piatto che si può fare facilmente e con ottimi risultati.
La base del soufflé rimane invariata negli ingredienti: farina, latte, burro e uova. Il tocco in più arriva quando aggiungiamo Grana Padano e prosciutto cotto per arricchire e insaporire in modo inconfondibile questo piatto.
Per la cottura si possono utilizzare degli stampini piccoli (in questo caso sarà un mini-soufflé), da servire come antipasto, o uno stampo tradizionale.

Ingredienti

100 gr di burro
70 gr di farina
1/2 litro di latte
4 uova
noce moscata
100 gr di Grana Padano
2 fette di prosciutto cotto da 100 gr. ciascuna.

Procedimento

Portate il latte in ebollizione, prendete un pentolino e fate sciogliere il burro, aggiungete la farina a pioggia e mescolate bene in modo che non si formino grumi.
Fate dorare per un minuto questo composto. Aggiungete il latte bollente a filo e girate senza mai fermarsi, fino a quando il composto si sarà addensato.
Prendete le uova e separate i tuorli degli albumi, i tuorli aggiungeteli nella base del soufflé, mescolando velocemente, in modo che diventi un impasto uniforme. Salate, pepate e aggiungete una grattugiata abbondante di noce moscata.
Tagliate il prosciutto cotto a dadini e aggiungetelo al composto. Versate il Grana Padano grattugiato e mescolate il tutto.
Montate gli albumi a neve ferma, poi aggiungeteli al composto molto lentamente.
Prendete la teglia o gli stampini, imburrate, infarinate e infornate a 180° C per circa 35 minuti.
Il vostro soufflé sarà pronto quando rimarrà fermo e consistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *