Sei in > formaggio.it > Francesca Antonucci > La Robiola, come usarla per condire le patate gratinate

La Robiola è un formaggio delicato a pasta molle di origine pavese: il nome deriva molto probabilmente da Robbio, un comune della zona. In generale l’uso è diffuso nelle regioni del nord Italia e si usa nella dieta di tutte le età: per la sua delicatezza nel gusto è tra i primi formaggi suggeriti per l’alimentazione del bambino.
Sulle nostre tavole è piuttosto comune vedere la Robiola riservata al “momento dell’antipasto“, magari spalmata su un fettina di pane. Una buona consapevolezza di quanto si mangia e di come lo si mangia serve per rispettare la salute e anche la linea: è necessario ricercare il giusto equilibrio tra piacere e nutrienti, proprio come indica il modello della dieta mediterranea.

Dunque nel caso di “pane e robiola” si dovrebbe ricordare che 50 g di pane non condito comune sostituiscono, dal punto di vista nutrizionale e calorico, 30 g di pasta: rinunciare non serve, basterà ridurre la porzione del primo piatto. Per quanto riguarda, invece, la quantità di formaggio basterà spalmare sulla tartina un paio di cucchiaini di Robiola e poi evitare di aggiungere la classica “grattugiata di grana sulla pasta“.

La Robiola può essere molto utile anche per condire, e nel caso di questa ricetta è servita proprio per insaporire un contorno facile e veloce che “sembra più elaborato di quel che è”. Ogni porzione di queste patate gratinate contiene solo 25 g di Robiola, molto meno di quella che si potrebbe considerare una porzione di formaggio per sostituire un secondo piatto. Infatti, questo è un contorno.

Ingredienti per 4 persone
400 g di patate cotte al vapore e tagliate a pezzi
40 g cipolla bianca
100 g di robiola stemperata in acqua bollente
2-3 cucchiai di brodo vegetale

Procedimento
Fate appassire in un tegame anti aderente la cipolla bianca sminuzzata con il brodo vegetale. Aggiungete le patate cotte al vapore e tagliate in pezzi, quindi fate saltare per qualche minuto a fuoco medio. A questo punto unite la Robiola stemperata in un paio di cucchiai di acqua bollente.
Versate il contenuto della pentola in una pirofila e cuocete in forno caldo a 200°C.
Dopo circa 10 minuti di cottura, accendete il grill per far dorare la superficie delle patate.
Sfornate e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *