Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Il mio Pranzo di Natale: dai salatini al pandoro, tutto a base di formaggio

Salatini fragranti al formaggio

Per iniziare bene il Pranzo di Natale direi che i salatini al gusto di formaggio sono proprio l’ideale. Fragranti e gustosi con un dolce ripieno. Ho utilizzato la Ricotta, dal gusto delicato, e la Mozzarella filante, con un tocco di Parmigiano Reggiano e un po’ di prosciutto, per rendere i salatini ancora più gustosi.

Ingredienti per 15 sfoglie
Un rotolo di pasta sfoglia pronto
350 gr di Ricotta
2 Mozzarelle
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Prosciutto q.b.

Procedimento
Tagliate a cubetti la Mozzarella, srotolate la pasta sfoglia e sulla base ponete la Ricotta,  la Mozzarella, il Parmigiano Reggiano grattugiato e una fettina di prosciutto (se gradite aggiungete un po’ di basilico all’interno del ripieno). Arrotolate la pasta e formate un salamino bello stretto. Tagliate dei cilindri dello spessore di 2 cm e appoggiateli in una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati. Informate a 180° C e cuocete per 25 minuti circa. Toglieteli dal forno e preparate dei vassoi decorati con scaglie di Parmigiano Reggiano intorno ai salatini.

Lasagne con crema di formaggi

Per il Pranzo di Natale quest’anno ho pensato di variare il menù e preparare delle lasagne ripiene di formaggi. Ho scelto questa ricetta in quanto alcuni ospiti che ho invitato per il mio Pranzo di Natale non gradiscono il ripieno classico di carne, tipico delle lasagne tradizionali.  La scelta dei formaggi si basa molto sui gusti personali di ognuno di noi, quindi non c’è limite alla fantasia, ognuno potrà farcire questo piatto con i formaggi che più gradisce. Io ho scelto del Taleggio molto saporito, della Ricotta delicata, della Mozzarella filante e anche della Fontina, che completa un connubio di sapori secondo me perfetto.

Ingredienti per una teglia da 8 persone
12 lasagne fresche (dal banco frigo)
120 gr. di Ricotta
140 gr. di Taleggio
1 Mozzarella grande
150 g. di Fontina
Una noce di burro
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

Ingredienti per la besciamella
1,5 lt. di latte
150 gr. di burro
150 gr. di farina
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Iniziamo preparando la besciamella: scaldate il latte in un pentolino, in un altro tegame fate sciogliere il burro a fuoco basso, spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia , mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettetela sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata,  aggiungete  la noce moscata e un pizzico di sale. Cuocete 5-6 minuti a fuoco lento, finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.
Ora preriscaldate il forno a 200° C e iniziate a preparare gli ingredienti. Tagliate i quattro formaggi a dadini e mescolateli in una ciotola.
Distribuite il burro sul fondo della teglia scelta e aggiungete anche un piccolo strato di besciamella. Poi disponeteci tre fogli di lasagne, quindi un terzo del miscuglio di formaggi e completate con della besciamella e del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ripetete la stessa operazione per altre due volte, terminando con uno strato di besciamella e abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Cuocete nel forno caldo per circa mezzora. Togliete dal forno e servitele ben calde.

Rotolo di tacchino con speck e formaggio

Un ricco ripieno a base di carne di tacchino con formaggio e  speck avvolto nella pancetta, questo è, secondo me, il secondo piatto perfetto per il Pranzo di Natale, magari abbinandolo a delle patate duchessa o  delle patate al forno. Comodo da preparare anche con molto anticipo, per lasciare spazio alle ricette dell’ultimo momento. Il formaggio dona a questo rotolo di tacchino un gusto unico, dal sapore delicato e avvolgente che accontenterà anche i palati più esigenti.

Ingredienti per 8 persone
900 gr circa di fesa di tacchino
150 gr di speck
200 gr di Fontina
Vino bianco q.b.
2 spicchi di aglio
Salvia e alloro q.b.
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Brodo vegetale qb

Procedimento
Disponete la fesa di tacchino su un tagliere e battetela con l’aiuto di un batticarne.  Unite le fettine di speck in modo che coprano completamente la fesa di tacchino, aggiungete la Fontina, sempre tagliata a pezzi.
Spolverare il tutto con salvia e alloro tritati, poi con sale e pepe e arrotolare bene la carne.
Create  un rotolo e  legatelo  con uno spago da cucina, oppure utilizzate l’apposita rete.  Salate il rotolo all’esterno e aggiungete un po’ di rosmarino, ora trasferitelo  in una padella con olio e aglio. Fatelo rosolare bene su tutti i lati, girandolo con un mestolo di legno quando sarà dorato da ambo le parti,  unite  il vino e fatelo sfumare. Trasferite il rotolo  in una teglia da forno. Bagnate con del brodo vegetale e cuocete in forno per  circa 40/45 minuti a 180° C.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare e tagliate il rotolo a fette, servitelo in un piatto da portata con il sugo che si sarà depositato durante la cottura.

Pandoro con crema di Mascarpone

Terminiamo il Pranzo di Natale con dessert molto speciale. Unisce il gusto del Pandoro a una crema fresca di Mascarpone preparata al momento per rendere ancora più buono e delicato questo dolce. Alla crema di formaggio aggiungo  solo un po’ di vaniglia per rendere più dolce il profumo di questo dessert.

Ingredienti
1 Pandoro
500 gr di Mascarpone
4 uova
6 cucchiai di zucchero
Zucchero a velo q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli e poneteli in due ciotole separate. Montate a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Per questa operazione aiutatevi con uno sbattitore elettrico.
Prendete i tuorli  assieme allo zucchero e lavorateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi il Mascarpone, continuando a mescolare delicatamente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve al composto di tuorli, zucchero e Mascarpone mescolando stavolta con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto.
Una volta pronta la crema, tagliate un pandoro a fette orizzontali (dello spessore di  circa 3/4 cm) e distribuite la crema tra uno strato e l’altro, sovrapponendo in modo asimmetrico le fette per creare delle stelle. Quando sarete arrivati alla punta del pandoro, spolverate con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *