Sei in > formaggio.it > Francesca Antonucci > Gorgozola e noci, così un risotto stupisce per gusto e profumo

Il risotto al Gorgonzola è un primo piatto piuttosto semplice da realizzare, adatto anche alle cuoche meno esperte, capaci così di servire un piatto che regala una sicura “bella figura”. L’abbinamento del formaggio con le noci rende il piatto più saporito e “croccante” e, inoltre, aggiunge qualche vantaggio nutrizionale.

Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda “erborinato” dalla formazione di muffe. È prodotto con latte pastorizzato a cui vengono aggiunti fermenti lattici e muffe: il tipo dolce, scelto per questa ricetta, viene stagionato per soli 50 giorni.

Dal punto di vista nutrizionale il Gorgonzola è un formaggio grasso ricco per lo più di lipidi saturi ed è anche una fonte di colesterolo: questa considerazione non comporta l’esclusione di questo alimento dalla dieta, semmai dovrebbe consentirne un uso consapevole. In questa ricetta è “solo” un ingrediente: la quantità che se ne serve con ogni porzione non è certo sufficiente ad apportare tutte le proteine ed i grassi che andrebbero consumati in un pasto equilibrato. Nonostante la limitata quantità è sufficiente ad insaporire il risotto e il sale già contenuto nel formaggio è abbastanza per assicurare la giusta sapidità.

La noci rappresentano il giusto complemento: la quantità consigliata assicura di servire 2 noci per porzione. È ormai noto che questa frutta secca è un vero e proprio “integratore” di zinco, rame e acidi grassi polinsaturi che aiutano a combattere il colesterolo “cattivo” LDL.

Risotto al Gorgonzola e noci
320 g di riso Carnaroli o Vialone Nano
100 g di Gorgonzola Dop
40 g di noci secche sminuzzate
20 g di cipolla sminuzzata
750 ml di brodo vegetale caldo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Mettete in una padella anti aderente l’olio ed aggiungete la cipolla sminuzzata; unite subito anche un mestolo di brodo vegetale per evitare di friggere la base del condimento del risotto.
Fate dorare, senza friggere, mescolando per 5-6 minuti, poi aggiungete il riso.
Fate tostare il riso per 1-2 minuti, poi versate tutto il brodo già caldo e cuocete a coperchio chiuso per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
A cottura quasi ultimata unite il Gorgonzola, fate sciogliere ed infine unite le noci sminuzzate.
Mescolate e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *