Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Gateau di patate con Scamorza, Mozzarella e Brie, senza dimenticare il Grana….

Quello che vi presento oggi è un gateau di patate: un piatto rustico, molto saporito e allo stesso tempo delicato perché ho aggiunto all’ingrediente principale, le patate, anche dei formaggi unici che esaltano il sapore: la Scamorza,  la Mozzarella, un po’ di Brie e anche l’inconfondibile gusto del Grana Padano, che esalta il sapore e dà il tocco finale alla ricetta.

Ingredienti per 6 persone
800 g di patate
100 g di Scamorza
70 g di burro
60 g di Mozzarella
50 g di Brie
2 uova
Grana Padano
Noce moscata q.b.
Sale, pepe q.b.

Procedimento

Prendete la Mozzarella e  tagliatela a dadini regolari.  Intanto lavate le patate  e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola ricoprendole d’acqua fredda. Cuocetele a fuoco lento per una trentina di minuti e, quando saranno tenere e tiepide, spellatele accuratamente e riducetele in purea. Aggiungete il burro fuso, salate e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Spolverizzate con una grattata di noce moscata e unite le uova che precedentemente avrete sbattuto.

Mescolate il composto fino a ottenere un impasto dall’aspetto uniforme. Aggiungete ora  il Brie a cubetti e  la Scamorza. Prendete una pirofila antiaderente e versateci dentro un terzo del purè appena preparato. Livellatelo accuratamente con una spatola, poi cospargete la superficie in maniera uniforme con metà della Mozzarella, della Scamorza  e del Brie. Adagiateci sopra con delicatezza un altro terzo delle patate schiacciate e, una volta livellata la superficie, versateci quello che resta dei formaggi. Formate un altro strato con il purè e con la forchetta cercate di creare un “disegno”  per decorare il gateau.

Aggiungete una manciata di Grana Padano e del burro in fiocchetti,  infornate a 180° C per i primi 15 minuti, portate poi a 200° per i successivi 15 minuti. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo raffreddare per 10 minuti, poi tagliatelo in porzioni e servitelo ancora tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *