Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Frittelle di Carnevale soffici alla Ricotta, una delizia invitante e leggera

A Carnevale non possono mancare le frittelle, che oltre ad essere buonissime sono anche molto facili da preparare, in quanto richiedono pochi ingredienti e piacciono moltissimo a tutti i bambini. Si può aggiungere, se vi piace,  anche dell’uvetta o dei pinoli, a seconda dei gusti. L’impasto risulta davvero morbidissimo grazie all’ingrediente principale, la Ricotta, che non appesantisce queste frittelle rendendole molto invitanti e leggere.

Ingredienti per 6 persone
600 g di Ricotta
4 uova
4 cucchiai di zucchero
Farina  (per rendere l’impasto morbido) q.b.
Zucchero a velo vanigliato q.b.
Olio per friggere
Scorza di limone grattugiata

Procedimento
Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele, setacciate la Ricotta raccogliendola in una terrina, unitevi la farina anch’essa setacciata e mescolate. Incorporate lo zucchero semolato, le uova sbattute e un po’ di scorza di limone grattugiata. Lavorate sino a ottenere un composto omogeneo.

Mettiamo il recipiente con il composto nel frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, prendiamo una padella e versiamo l’olio all’interno, lo mettiamo sul fuoco e aspettiamo che sia ben caldo, poi con un cucchiaio prendiamo la pastella e la facciamo cadere nell’olio, formando così la frittella.

Non appena le frittelle saranno dorate, le togliamo dal fuoco  e le poniamo in un vassoio. Una volta intiepidite, spolverizzate con dello  zucchero a velo vanigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *