Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Frittata con crema di formaggi: fuori croccante, dentro cremosa

Questa non è una semplice frittata,  ma una  frittata ricca di gusto e sapore,  perché nasconde  all’interno una gustosissima crema di formaggio.  Infatti, per renderla  ancora più gustosa ho aggiunto del Tomino con la sua morbidezza e bontà e l’inconfondibile aroma del Grana Padano. La frittata si presenterà dorata e croccante all’esterno, grazie a una veloce  gratinatura di qualche minuto, e con un cuore morbido e cremoso all’interno, ricca di sapore, da servire accompagnata da un’insalata o verdure cotte.

Ingredienti per 4 persone
6 uova
100 gr di Tomino tagliato a pezzetti
100 gr. di Grana Padano
50 gr. di burro
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Sbattete in una terrina  le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungete il Tomino a pezzetti piccoli e  il Grana Padano Dop (50 gr.)  Scaldate bene la padella, mettete il burro e appena sarà dorato versateci le uova. Stendete il composto sul fondo della padella e, appena inizia a rapprendersi, staccate i bordi con la paletta e fate saltare la frittata dalla parte opposta. Abbassate il fuco al minimo e lasciatela cucinare ancora per qualche minuto in modo che i formaggi si sciolgano un pochino.

Ora prendete una teglia con della carta forno, mettete la frittata, cospargete la superficie con il restante Grana Padano che vi è rimasto e mettete in forno (grill) a gratinare per qualche minuto. Togliete dal forno appena si sarà sciolto il formaggio e servite ben calda.

Per questa frittata potete scegliere anche altri gustosi formaggi di vostra preferenza e magari aggiungere una spruzzatina di erbe mediterranee  (prezzemolo, erba cipollina…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *