Sei in > formaggio.it > News > Volterragusto a Volterra

Sabato 22 e domenica 23 ottobre, e ancora da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre (ore 10-20) si rinnova l’appuntamento che da anni viene organizzato nella cittadina di Volterra, punto di riferimento nella promozione delle eccellenze eno gastronomiche toscane.

Protagonista presso le Logge del Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori sarà come sempre la XIX MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO.

Fra le tante novità in calendario una gara ciclistica fra i vigneti del volterrano,

la “Notte del bianco” con degustazioni all’interno dei musei cittadini

e visite guidate alle tartufaie della zona.

Ma non mancherà il formaggio, pecorino naturalmente, protagonista del PALIO DEI CACI VOLTERRANI (domenica 23 ottobre, ore 15.30), sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” organizzata in collaborazione con il Comitato delle Contrade Città di Volterra e

l’Associazione Pecorino delle Balze Volterrane. Lungo il percorso di via Franceschini verrò “rotolata” una forma di formaggio che consentirà òa vittoria della gara a chi riuscirà a farla ruzzolare nel minor tempo possibile. Momento fra i più attesi della manifestazione la consegna del PREMIO LETTERARIO JARRO (domenica 30 ottobre, ore 18, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori), destinato a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola: a riceverlo quest’anno le trasmissioni RAI “A

CONTI FATTI” e “GUSTOSA ESTATE” (rubrica di approfondimento di Uno Mattina Estate), con presenza di presentatori ed autori. In sala anche RUBINA ROVINI, vincitrice del “Premio Giovane Jarro” 2016.

Il tutto sarà preceduto dal primo PREMIO IL TARTUFAIO, riconoscimento da parte dell’associazione Tartufai al tartufaio più longevo. Molte altre le attività inserite a Volterragusto, come le degustazioni guidate alla conoscenza dei vini e dei pecorini di terra toscana DOP. 

brochure-programma-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *