Sei in > formaggio.it > News > Economy > Ue dà il via all’Osservatorio mercato del latte

Ha il compito di prevenire squilibri e crisi di mercato. Soprattutto dopo la fine delle quote latte. Un lavoro congiunto che finirà tutto on-line

E’ stato inaugurato a Bruxelles l’Osservatorio europeo per il mercato del latte e prodotti caseari, in modo da prevenire squilibri e crisi di mercato con la fine, il 31 marzo 2015, di trent’anni di quote latte in Europa.
Sono stati così sufficienti sette mesi alla Commissione europea per raccogliere la sfida, lanciata a fine settembre dal commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos, di creare una struttura trasparente, in quanto accessibile a tutti, in grado di fornire in tempi brevi e con grande precisione il numero maggiore di dati per aiutare il settore ad adattarsi alla liberalizzazione del mercato.
“Ma il vero valore aggiunto dell’Osservatorio – ha dichiarato Ciolos inaugurando la nuova struttura – risiederà nell’esame costruttivo delle diverse analisi di mercato, per aiutare la Commissione e gli Stati membri a prendere le decisioni più adeguate”.
La nuova sfida sarà quindi di lavorare congiuntamente (operatori del settore, governi e Commissione europea) per raccogliere dati statistici che vanno dalla produzione lattiero casearia all’equilibrio tra offerta e domanda di prodotti, dai costi di produzione alle prospettive commerciali. Sarà poi Bruxelles a riunire il materiale per metterlo on-line, completandolo con analisi di mercato, rapporti sulle previsioni a breve e medio termine e riunioni di un comitato economico che si terranno a intervalli regolari Anche la relazione finale di ogni riunione sarà resa pubblica. L’Osservatorio è accessibile qui

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *