Sei in > formaggio.it > News > Economy > Tavolo ministro Martina-Gdo: definite quattro strade operative

Promozione prodotti Dop e Igp, investimento nel web del lavoro agricolo, sostegno all’export, zona di mungitura nell’etichetta del latte

Il tavolo promosso dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con i rappresentanti di tutte le principali sigle della Grande distribuzione organizzata operanti in Italia si è concluso ieri con l’indicazione condivisa di quattro punti di azione.
E’ stata abbozzata un’operazione straordinaria di promozione dei prodotti di qualità Dop e Igp nazionali con azioni dedicate nei negozi della Distribuzione organizzata. Il tutto abbinato a una campagna di educazione alimentare e di promozione verso i consumatori.
Quindi è stato delineato un investimento nella Rete del lavoro agricolo di qualità, la cui cabina di regia si è insediata ieri presso l’Inps.
Inoltre, sostegno all’export con piattaforme logistico distributive all’estero.
Infine, maggiore coordinamento su alcune filiere, a partire da quella lattiero casearia.

In particolare c’è stata adesione alla proposta del Ministero di garantire al consumatore una maggiore trasparenza sull’origine del latte, attraverso un segno chiaro e omogeneo per l’indicazione della zona di mungitura in etichetta.

Ne dà notizia il Mipaaf, con il ministro Maurizio Martina che lo definisce “un incontro molto proficuo al quale seguiranno a breve altre riunioni operative per attuare le azioni”. “La grande distribuzione – aggiunge Martina – può svolgere un ruolo ancora più determinante nel rilancio del comparto agroalimentare italiano e il Governo è impegnato per favorire questo processo. Sono soddisfatto in particolare per la convergenza sulla nostra proposta di dare un’informazione chiara e trasparente al consumatore in merito alla zona di mungitura del latte, evidenziando l’origine del prodotto e dando così uno strumento di maggiore competitività alle aziende”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *