Sei in > formaggio.it > News > Economy > Regione Friuli-Venezia Giulia: “Più turismo puntando sulle malghe”

L’assessore regionale Sergio Bolzonello ha visitato nove malghe: “Bisogna aiutare chi crea prodotti caseari d’alta qualità nel solco della tradizione”

Puntare sulle malghe per incentivare il turismo. La Regione Friuli-Venezia Giulia “ha un piano ambizioso” per tutto il sistema malghivo regionale. Lo ha affermato il vicepresidente e assessore alle Risorse agricole e forestali, Sergio Bolzonello, che ha visitato ieri nove malghe nei comuni di Prato Carnico, Socchieve, Sauris, Enemonzo e Ovaro.

“Siamo convinti sia possibile sviluppare – ha detto Bolzonello – un buon turismo di nicchia, ora ancora piuttosto limitato, dando anche un futuro a chi continua a creare prodotti caseari di alta qualità nel solco della tradizione, mantiene agriturismi e ristorazione in alta quota e contribuisce a mantenere curati pascoli e alpeggi difendendoli dall’avanzata dei boschi”.

L’assessore ha ricordato il valore dell’anello di 35 chilometri di piste forestali che attraversano quattro mila ettari di territorio di montagne, un “gioiello in alta quota”. Ha poi visionato la situazione delle strade forestali. Il vicepresidente ha ricordato che l’investimento alle cosiddette piste forestali sarà importante, oltre che per l’accesso alle malghe, anche per la cura dei tagli e quindi per il mantenimento di un buon ambiente boschivo.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *