Sei in > formaggio.it > News > Raccontate il vostro formaggio del cuore

Concorso finalizzato al formaggio per gli “appassionati scrittori di cucina” (food blogger e food writer)

In occasione della XX edizione della manifestazione “Gemona, formaggio e dintorni” in programma dall’8 al 10 novembre 2019, l’Ecomuseo delle Acque e il Comune di Gemona del Friuli, con la collaborazione della rivista q.b. quantobasta e il patrocinio di Pro Glemona e Slow Food – Condotta “Gianni Cosetti”, promuovono il concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore”, per far conoscere diversità e qualità dei formaggi prodotti in Italia e nelle vicine Austria e Slovenia.

Il concorso, giunto alla quinta edizione, vuole invogliare gli “appassionati scrittori di cucina” (food blogger e food writer) a confrontarsi con il formaggio, che entra in numerose ricette sia della tradizione che dell’innovazione. Per partecipare è richiesto l’invio, entro il 20 ottobre, di un articolo inedito che descriva un formaggio a latte crudo che abbia peculiarità particolari o sia a rischio di estinzione (come i Presìdi e i prodotti dell’Arca del Gusto di Slow Food), e una ricetta della tradizione rivisitata o una preparazione personale avente come ingrediente principale il formaggio oggetto della descrizione.

I primi tre classificati verranno premiati con una selezione di formaggi Presìdi Slow Food presenti alla manifestazione “Gemona, formaggio e dintorni”. L’articolo vincitore verrà pubblicato sulla rivista q.b. quanto basta.

Per info e regolamento: info@ecomuseodelleacque.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *