Sei in > formaggio.it > News > Economy > Quote latte, è il momento: parte la riscossione delle multe

A gennaio verranno spedite le cartelle agli “splafonatori”. Al via il Fondo Latte Qualità, che premierà gli allevatori virtuosi

Partono a gennaio le cartelle per il pagamento delle multe delle quote latte, ”un atto dovuto ma finora disatteso”. Agea, come ha annunciato il ministro Maurizio Martina all’Ansa, ha predisposto 1455 cartelle per un importo di circa 422 milioni di euro; cifra che lo Stato italiano ha già pagato all’Europa e che ora intende recuperare da quegli “splafonatori” irriducibili.

Intanto, è al via il Fondo Latte Qualità, grazie a un emendamento alla Legge di Stabilità, per sostenere gli allevatori in regola che dimostreranno buone pratiche. Premi agli allevatori virtuosi dunque, e multe a chi andava multato da 30 anni.
”Le regole si rispettano e siamo sempre stati impegnati a chiudere questa vicenda delle quote latte senza – ha sottolineato il ministro Martina all’Ansa – mettere la polvere sotto il tappeto. Nelle prossime settimane saranno consegnate le cartelle e ringrazio Agea per aver accelerato questo lavoro. Troppo spesso – ha osservato ancora Martina – la questione delle quote latte è stata strumentalizzata politicamente, ma sono convinto che ora il Fondo Latte di Qualità potrà essere utile, con un emendamento ora in discussione al Senato, a tante stalle e a tante imprese con 110 milioni di euro nel triennio migliorando le performance qualitative per il latte italiano. Così vogliamo dare un segnale molto forte a sostegno della qualità italiana”.

“Per gli allevatori ci sarà ancora la possibilità di rateizzazione per il pagamento delle multe delle quote latte. In totale – ha aggiunto il ministro delle Politiche agricole – lo Stato italiano ha 1,4 miliardi da recuperare dagli “splafonatori”, ma per una parte i procedimenti di giudizio sono aperti, mentre 469 milioni sono già stati recuperati dagli allevatori che si sono messi in regola”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *