Sei in > formaggio.it > News > Economy > Proposta quote-latte: “Rateizzare le multe di tre anni senza interessi”

Arriva dal commissario alla Pac Phil Hogan. Lo Stato membro dovrà farsi carico delle multe entro il 2015, per poi recuperarle

In vista della fine delle quote latte il 31 marzo 2015 “ho proposto alla Commissione Ue di permettere agli Stati membri di rateizzare le multe di quest’anno a carico dei loro allevatori – per un massimo di tre anni e senza interessi”.
Lo ha detto il commissario alla Pac, Phil Hogan, in occasione del Salone dell’agricoltura a Parigi.

Intanto – assicurano fonti Ue – “è partita la procedura scritta per il via libera del collegio dei commissari questa settimana, massimo la prossima”.

Nel suo intervento, il commissario europeo ha tenuto a sottolineare che l’avvio della procedura per la rateizzazione senza interessi delle multe 2014-2015 è la risposta “alle preoccupazioni che gli sono state presentate dagli Stati membri”.
Tra questi ne aveva fatto richiesta anche il ministro per le Politiche agricole e agroalimentari, Maurizio Martina, con il sostegno di Polonia, Estonia, Slovenia, Romania, Lituania, Irlanda, Ungheria, Lettonia e Cipro.

Per Hogan la misura – una volta terminato l’iter decisionale – fornirebbe “una notevole flessibilità agli agricoltori e un beneficio significativo a livello di liquidità in un momento, quello post-quote in cui potrebbe essere interessante investire“. A Bruxelles c’è quindi la volontà di andare in fretta ma la procedura decisionale richiede alcune tappe indispensabili.

La proposta di Hogan è ora all’esame dei suoi colleghi nei vari gabinetti. Successivamente il testo passa sul tavolo degli esperti degli Stati membri, nell’ambito del Comitato europeo di gestione del settore. Infine, Hogan potrà sottoscrivere il provvedimento di rateizzazione delle multe 2014-2015, senza interessi e per un periodo massimo di tre anni.

Sarò lo Stato membro – spiegano all’Ansa – che dovrà farsi carico delle multe entro il 2015, per poi recuperarle tramite un piano di rateizzazione nazionale senza interessi. Hogan ha anche assicurato “che sarà molto vigile, nei mesi successivi l’abolizione del sistema delle quote latte, e non esiterà – se lo riterrà adeguato – ad utilizzare la rete di sicurezza disponibile”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *