Sei in > formaggio.it > News > Picinisco in Festival: Formaggio.it è media partner dell’evento
Dopo il grande successo dell’anno scorso, è in preparazione l’edizione del 2016 di Picinisco in Festival, i frutti del pascolo. Il comitato organizzatore, nominato dal Sindaco di Picinisco, Marco Scappaticci, è in grande fermento mancando pochi giorni alla presentazione ufficiale del programma dell’evento di carattere pastorale e caseario più importante del centro Italia.
Un piccolo paese della Valle di Comino che si colmerà letteralmente di gente proveniente da ogni luogo del paese per godere di un clima legato alla pastorizia e al Pecorino di Picinisco DOP, formaggi tipico del piccolissimo territorio appenninico.
Come per l’anno precedente Picinisco in Festival avrà connotazione nazionale per la presenza di produttore che presenteranno le proprie eccellenze casearie unite da un denominatore comune, il latte di origine, ovvero il latte crudo di animali che pascolano, liberi di selezionarsi l’alimentazione verde.
Per il comitato organizzatore, Michele Grassi, critico di formaggi ed esperto in tecnologia casearia, afferma che Picinisco in Festival è una grande opportunità per presentare il Pecorino di Picinisco DOP ma anche i tanti prodotti tipici del territorio come l’agnello e le tante specialità legate all’agricoltura.
Una festa che porterà in Valle di Comino i migliori formaggi italiani da latte crudo, continua Grassi, formaggi non solo buoni ma che appartengono alla storia culturale del nostro paese.
La manifestazione sarà anche un evento culturale che mira a far conoscere il Pastore all’opera, sulle montagne della Valle di Comino che quest’anno vedrà la dimostrazione al pascolo di come si fa il Pecorino di Picinisco DOP.
Saranno due giornate all’insegna del formaggio e dei prodotti tipici ma anche della musica, con la presenza di molte realtà etniche ciociare e internazionali.
Il comitato organizzatore coordinato dall’amministrazione comunale  sta predisponendo il programma definitivo della manifestazione che si terrà a Picinisco il 9 e il 10 del mese di agosto.
Picinisco in Festival, i frutti del pascolo Picinisco in Festival, i frutti del pascolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *