Sei in > formaggio.it > News > Economy > Pecorino Toscano Dop (2), obiettivo esportare il 20% della produzione

Con una quota del 40% gli Stati Uniti detengono la leadership. Non a caso è nato il prodotto certificato Halal, fatto secondo i dettami islamici

Torniamo sul Pecorino Toscano Dop per segnalare che nel 2014 ha esportato per circa 3 milioni di euro, un dato in continua crescitaNel 2015 l’obiettivo del Consorzio è arrivare a esportare il 20 per cento della produzione totale. Per quel che riguarda il mercato estero al vertice dei Paesi che amano di più il Pecorino Toscano Dop ci sono: gli Stati Uniti d’America, con una quota del 40% delle quantità esportate seguiti dalla Germania con l’11% delle quantità esportate ed il Regno Unito con il 9%. Sempre sul fronte dell’Exportun altro mercato di grande interesse per il Consorzio è quello del Medio Oriente dove si rilevano interessanti prospettive in termini di esportazione e commercializzazione. 

Per venire incontro alle esigenze di questo mercato, nel 2013 è nato il primo Pecorino ToscanoDop certificato Halal, prodotto conforme ai precetti islamici. Ad oggi sono due i caseifici in Toscana ad aver conseguito la certificazione, rilasciata dall’Associazione Islamica Zayd Ibn Thabi: il Caseificio Sociale Manciano e il Caseificio Maremma. Le differenze tra il Pecorino Toscano Dop non certificato Halal e quello certificato Halal non sono da ricercare nella qualità del prodotto ma nel percorso lavorativo, nell’approccio e nella conoscenza dei procedimenti allineati alla religione islamica, a partire dall’utilizzo di prodotti non alcolici per la pulizia degli impianti o dalle indicazioni da riportare in etichetta. Con questa prospettiva sono in via di sviluppo anche percorsi produttivi conformi ai cibi kosher, ovvero a tutti le prescrizioni legate all’alimentazione degli ebrei osservanti. Per allargare la quota di mercato del Pecorino Toscano Dop nei Paesi del Golfo e dall’area dell’Oceano Indiano il Consorzio ha partecipato nel 2014 e nel 2015 alla fiera internazionale Gulfood di Dubai, il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande.

Il trentesimo anno di vita del Consorzio, in linea con la sua mission, sarà anche l’occasione per promuovere ancora di più il Pecorino Toscano a livello internazionale con una serie di eventi e una rinnovata attività di comunicazione in ogni parte del mondo. Da marzo fino al mese di dicembre il Pecorino sarà protagonista negli Usa con circa 50 appuntamenti, tra grandi eventi e fiere promozionali, che vedrà il Pecorino Toscano fare tappa a New York nel mese di giugno al Summer Fancy Food Show e poi in molte altre città degli States. In Europa, invece, Francia, Spagna, Germania, Austria e Polonia saranno i Paesi che accoglieranno e promuoveranno attività finalizzate alla promozione e commercializzazione del Pecorino Toscano Dop. Per quanto riguarda gli eventi nazionali, invece, il Consorzio parteciperà, dal 3 al 6 maggio a Tuttofood, la fiera internazionale che aprirà a Milano in concomitanza con l’Expo. Proprio l’Expo di Milano vedrà il Pecorino Toscano Dop protagonista, a più riprese, insieme alla Regione Toscana nel padiglione istituzionale ed all’Associazione formaggi italiani Dop e Igp (Afidop) all’interno del padiglione di Federalimentare.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *