Sei in > formaggio.it > News > Pecorino solidale, i numeri

Il pecorino etico solidale: Biraghi e Coldiretti Sardegna presentano i numeri di un accordo di filiera di successo

VILLAGGIO COLDIRETTI: ROMA, 5-6-7 OTTOBRE  

Roma, 28 settembre 2018. Oltre 150 tonnellate di materia prima acquistate da cooperative sarde per un totale di 1.600.000 confezioni di “Pecorino Etico Solidale” vendute in oltre 2600 punti vendita in Italia, con una distribuzione ponderata del 50% in Piemonte, del 45% in Sardegna e del 25% nel Lazio. Sono questi i numeri del successo di portata nazionale riscosso dal progetto che Biraghi Spa, la più grande azienda di trasformazione casearia del Piemonte, ha avviato circa un anno fa con Coldiretti Sardegna: un accordo di filiera “pionieristico” tra industria e agricoltura per sostenere i pastori sardi garantendo un prezzo di acquisto equo della materia prima (il pecorino, che rappresenta la principale voce di esportazione del settore agroalimentare dell’isola).

Il progetto “Pecorino Etico Solidale” è una vera e propria innovazione come modello di collaborazione virtuosa tra industria e mondo agricolo, un accordo di filiera sottoscritto dalla Biraghi di Cavallermaggiore (Cuneo) e da Coldiretti Sardegna il 30 marzo 2017 alla presenza dei vertici nazionali di Coldiretti, e in particolare del Segretario Generale Vincenzo Gesmundo, che aveva personalmente espresso apprezzamenti per l’iniziativa.

I dati aggiornati sul progetto saranno resi noti nel corso di un incontro organizzato alle ore 12 di venerdì 5 ottobre, giornata di apertura del Villaggio Coldiretti di Roma, l’appuntamento con gli agricoltori aperto al pubblico dal 5 al 7 ottobre nell’area del Circo Massimo.

E’ possibile trovare il Pecorino Etico Solidale negli scaffali dei più importanti operatori della GDO. Per citarne alcuni: Conad, Carrefour, Coop, Simply, Panorama, Auchan, Crai, Supergulliver, Metà, Pam, Ekom, Big Store, Mercatò, Prestofresco, Bennet, Il Gigante, Sigma, Basko, Iper, Iperal, Tigros, Iperpan, Iperspar, IperTosano e Gruppo Poli.

I numeri del pecorino 

L’indotto generato dal sistema produttivo del pecorino coinvolge 12 mila aziende zootecniche, circa 25 mila addetti complessivi (attività agro-zootecniche della trasformazione e della produzione di beni e servizi). La sua produzione media è di 270 mila quintali con picchi massimi di 350 mila e minimi di 230 mila, per un valore commerciale di circa 180 milioni. Il 65% del suo valore commerciale è dato dall’esportazione. Il Nord America è il principale mercato nel quale si è evoluto dal punto di vista commerciale. Gli Usa sono la principale area di destinazione con il 63%, seguito da un 30% nel mercato Ue.

Ufficio Stampa Biraghi – Glebb & Metzger Antonella Desiderio – adesiderio@glebb-metzger.it – Tel. 011 5618236, Cell. 335 8087257 Claudio Zitoli – czitoli@glebb-metzger.it – Tel. 011 5618236 Cell. 333 4998968

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *