Sei in > formaggio.it > News > Pastorizia in Festival

Il 9 e 10 agosto torna la festa nazionale della pastorizia, a Picinisco FR

In un ambiente del tutto particolare Pastorizia in Festival festeggia la sua XVII edizione con un’importante novità, la marchiatura del Pecorino di Picinisco Dop da parte di due aziende della Valle di Comino. Avvenuta la registrazione della più importante denominazione europea, il 19 novembre del 2013, da allora gli allevatori del territorio di produzione si sono preparati ad iniziare la vera e propria produzione del formaggio pecorino. Non è stato un percorso facile ma le aziende Pacitti e San Maurizio, sono arrivate proprio quest’anno a mettere in produzione il latte crudo locale e marchiare le forme ottenute.

Anno zero quindi, per il Pecorino di Picinisco che può vantare la produzione vera e propria.

33871334_1036030313201904_5185026528529874944_n

 

 

 

 

 

Pastorizia in Festival celebra quindi l’evento con un’importante incontro culturale e degustativo che si svolgerà alle ore 18 del 10 agosto, intitolato “Il Pecorino di Picinisco Dop e il Pecorino di Osilo” a cura del critico Michele Grassi che celebrerà il formaggio locale e lo “gemellerà” al Pecorino sardo, ospite d’onore della manifestazione accompagnato dal Sindaco della cittadina sarda.

Pastorizia in festival è anche un impareggiabile specchio per i produttori italiani ed esteri per la possibilità di manifestare i propri prodotti lungo il viale che porta all’antico castello di Picinisco. Una vetrina di prim’ordine che vedrà il assaggio di migliaia di spettatori. Musica e specialità locali a disposizione di tutti per coronare l’importante manifestazione che sembra proprio primeggiare nel Centro-Sud del paese.

Il programma è pubblicato su; Pastorizia in Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *