Sei in > formaggio.it > News > Picinisco: Pastorizia in Festival giunge alla XVI edizione

La manifestazione nazionale del formaggio a latte crudo del Centro-Sud il 9 e 10 agosto

È in pieno movimento l’organizzazione della XVI edizione di Pastorizia in Festival, proprio nell’anno del millennio, i cui festeggiamenti sono ormai giunti. Il Sindaco di Picinisco Marco Scappaticci, in fibrillazione per tutti gli eventi che la cittadina montana della Valle di Comino, ha dato il via.

Ricordiamo che Pastorizia in Festival è una rassegna nazionale di eventi culturali, gastronomici musicali e ludici per i bambini che hanno come sfondo prioritario il Pecorino di Picinisco Dop, frutto del lavoro di tanti pastori che lavorano nella valle e che pascolano tutto l’anno, soprattutto in estate sulle montagne a monte del paese capofila, Picinisco.

L’anno passato, alla sua XV edizione Pastorizia ha avuto ospiti di tutto rispetto come Fabio Campoli che ha portato nella cittadina le sue ricette a base di pecorino di Picinisco e a gruppi musicali proventi da paesi europei. Il programma aveva previsto e realizzato Al pascolo con il pastore, meravigliosa camminata sui pascoli montani dove il pastore ha dato dimostrazione di come si fa la ricotta e ne ha offerto un assaggio a tutti i presenti. La camminata ha proseguito il suo itinerario insieme con ill gregge per terminare con la colazione del pastore a base di ricotta, formaggio, pane e peperoni fritti. Un programma gastronomico-naturalistico di tutto rispetto.

Non è mancata la ormai tradizionale manifestazione dedicata ai bambini che hanno potuto fare con le proprie mani un formaggio pecorino di Picinisco, e tanto altro ancora.

La prossima edizione, garantisce il sindaco di Picinisco, sarà all’altezza di quella passata, e anche di più, ma per ora è un segreto che sarà svelato alla prossima primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *