Sei in > formaggio.it > News > Nulla di sacro… Tranne il formaggio! Formaggio in Villa

Formaggi e casari da tutta Italia per la 10° edizione dell’evento che, oltre alla mostra mercato, propone un ricco calendario di degustazioni quasi già tutte prenotate online. Quattro giorni per “annusare” formaggi da tutta Italia ma anche le nuove tendenze casearie.  Produzioni a caglio vegetale, lunghe stagionature e aromatizzazioni “estreme”. Sono formaggi o dessert?  Forse entrambi, l’importante è “distinguersi”. Dall’ 1 al 4 aprile a Cittadella (PD) vi aspetta un week end per gustare formaggi di oltre 200 caseifici abbinati a vini e birre artigianali. Da non perdere il Salone dell’Alta Salumeria. Sono attesi più di 80.000 visitatori, appassionati ed operatori del settore: molte le prenotazioni e richieste di partecipazione per il lunedì, giornata conclusiva.

 Come spesso accade nel Belpaese, non il formaggio ma l’Italia, ci si spacca in due fazioni: quella dei puristi che lo amano assolutamente al naturale e quelli che con entusiasmo preferiscono le nuove tendenze aromatizzate. E voi da che parte state?

Se siete indecisi, potete sciogliere ogni vostro dubbio questo prossimo fine settimana a Cittadella, nel cuore del Veneto. Le vie del centro storico ospiteranno per la prima volta “Formaggio In Villa” dove, oltre ai grandi formaggi italiani, saranno presenti anche salumi e prodotti di tendenza per la cucina. Tutti i prodotti si potranno assaggiare ed anche acquistare. L’evento si propone come un percorso “gustoso” tra le mura storiche che vi farà scoprire le bellezze del centro storico. La Torre di Malta, all’ingresso delle mura di Porta Padova, ospiterà le Masterclass, le degustazioni guidate di formaggi italiani ed europei. Le prenotazioni si effettuano on line e se ancora disponibili durante la manifestazione. Nella Chiesa (sconsacrata) del Torresino si svolgeranno gli assaggi della Semifinale del premio Italian Cheese Awards 2022, aperti al pubblico sabato e domenica. Più di 100 formaggi in competizione per le NOMINATION per accedere alla finale. La degustazione, con orario libero dalle 11:00 alle 17:00, è aperta al pubblico che potrà votare i preferiti!

Il formaggio sarà anche protagonista nei piatti. Nella postazione del Consorzio Tutela del Pecorino Romano, fronte Palazzo Pretorio in via Marconi, potrete gustare due grandi classici (ed irresistibili) della cucina romana: il “cacio e pepe” e la “carbonara”. Presso lo stand di Toniolo Casearia si degusteranno i “grandi formaggi veneti” al tagliere, con il risotto e con gli gnocchi. Per coloro cha amano la carne vi segnaliamo gli arrosticini abruzzesi di Bracevia, sempre presente agli eventi di Guru Comunicazione.  Al Bistrot del Consorzio di Tutela formaggio Asiago, in Piazza Pierobon, troverete gustose focacce con l’Asiago DOP abbinate ai vini Cantina Zaccagnini, o se preferite, ai cocktail con il Gin scozzese Upperhand. Non mancherà la musica! L’appuntamento con l’aperitivo musicale è tutti i giorni dalle 18:30 in poi con il DJ Luciano Gaggia.

Sempre all’Asiago Bistrot venerdì, giorno dell’apertura alle ore 18:30 il brindisi ufficiale di buon augurio all’evento con le Autorità e gli espositori.

All‘ingresso di Porta Treviso Despar sarà presente con uno speciale Truck Bus che ospiterà un programma di incontri e laboratori con i produttori di formaggi. Le degustazioni saranno abbinate a vini e cocktail presentati e realizzati da Roberto Pellegrini.

Main partner della manifestazione è il Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Partecipano anche il Consorzio Tutela Formaggio Monte Veronese, Consorzio Parmigiano Reggiano ed il Consorzio Tutela del Formaggio Pecorino Romano.

L’ingresso alla manifestazione è libero e si svolgerà con qualsiasi tempo. Incrociamo le dita…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *