Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Natale, 9 italiani su 10 pranzeranno in casa: prodotti tipici e niente sprechi!

Sarà un trionfo delle tipicità locali, formaggi compresi. Riciclando gli avanzi e facendo cucina di recupero. Non si butta niente!

Tutto è pronto per le tavole di Natale. Tavole casalinghe e assolutamente Made in Italy. A vincere anche quest’anno, infatti, saranno i “banchetti” in famiglia con prodotti legati alla tradizione e al territorio.
Fatte fuori le mode esotiche e ridotti all’osso viaggi e vacanze, ben 9 italiani su 10 (oltre 43 milioni) hanno deciso di trascorrere le feste tra le mura domestiche con parenti e amici e di cancellare i menù esterofili, prediligendo portate “tricolori” nel 77% dei casi. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

Certo, la crisi si fa sentire e le tredicesime sono già impegnate su tasse, bollette e mutuo. Ma le famiglie preferiscono stringere i cordoni della borsa sui regali e sui viaggi, piuttosto che rinunciare alla classica tavola natalizia, che mantiene quasi inalterato il budget del 2013.
Ma gli acquisti saranno comunque più attenti, con il 64% delle famiglie che farà molta più attenzione agli sprechi alimentari, adottando “trucchi” ai fornelli per “riciclare” gli avanzi natalizi e fare cucina di recupero, non buttando via niente.
Niente spese folli, insomma: salmone, ostriche, frutta esotica verranno consumate con il contagocce. Mentre sarà un trionfo di prodotti e tipicità locali: ragù, bollito, tortellini in brodo, torte rustiche, formaggi, dolci artigianali. 

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *