Sei in > formaggio.it > News > Economy > Morto Ferruccio Podda, fondatore dell’azienda casearia sarda

A 88 anni se n’è andato uno dei grandi nomi dell’industria casearia nazionale. Noto soprattutto per i formaggi stagionati, Pecorino Romano in primis

E’ morto a 88 anni (a gennaio ne avrebbe compiuto 89) Ferruccio Podda fondatore dell’azienda lattiero casearia sarda che da oltre mezzo secolo si occupa della lavorazione del latte e della produzione di formaggi stagionati di alta qualità. L’ultimo saluto, riporta unionesarda.it, all’imprenditore “pirresu” verrà celebrato domani alle 15,30 nella chiesa della Santissima Annunziata a Cagliari.

Ferruccio Podda ha iniziato la sua avventura nel 1952, aprendo una piccola bottega per la rivendita di latte fresco sfuso. Nel 1960 un passo importante con la creazione della piccola centrale di Via Tofane a Cagliari: qui si inizia a lavorare il latte pastorizzato e vengono prodotti i primi formaggi. In questi anni nasce il famoso “Misto Classico”, il formaggio misto vaccino e ovino punto di forza della produzione dell’azienda Podda.

Nel 1969 viene aperto lo stabilimento di Sestu, attuale “casa” del formaggio. Numerosi i riconoscimenti per i prodotti Podda. Due anni fa con la costituzione di Casearia Podda S.r.l., Ferruccio Podda ed il Gruppo Granarolo hanno avviato una importante partnership, il cui obiettivo primario è di far conoscere e apprezzare, in Italia e nel mondo, i formaggi stagionati, in primis il Pecorino Romano. Ogni anno nello stabilimento di Sestu vengono lavorati 18 milioni di litri di latte.
A proseguire la tradizione c’è il figlio Alessandro Podda.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *