Monte Jugo, il caprino più buono d’Italia
Si aggiudica l’undicesima edizione del Premio Roma. Il titolare: “Alleviamo 500 capre di razza Saanen alimentate solo con foraggi e cereali nostri”
E’ viterbese il formaggio caprino più buono d’Italia. L’azienda agricola Monte Jugo di Viterbo si è infatti aggiudicata il “Premio Roma”, giunto alla sua 11° edizione, sezione nazionale tipologia formaggi caprini a latte crudo, classificandosi al primo posto anche nella sezione Lazio, tipologia formaggi caprini stagionati. Il premio ha l’obiettivo di selezionare e premiare i migliori formaggi.
“Alleviamo cinquecento capre razza Saanen di alto valore genetico alimentate unicamente con foraggi e cereali di propria produzione – spiega Ferdinando Ciambella, titolare dell’azienda nata alla fine dell’800, figlio di tre generazioni di imprenditori –. Abbiamo inoltre adottato un rigoroso sistema di controllo e tutela del benessere animale e della qualità dei prodotti, attraverso collaborazioni costanti con centri di ricerca e sperimentazione. Allevamento, alimentazione, mungitura, lavorazione, stagionatura, e confezionamento. Il tutto con un obiettivo: un perfetto e autentico sistema di filiera”.