Sei in > formaggio.it > News > Mario Mastrotto è il vincitore del Trofeo San Lucio 2018

Il premio biennale è intitolato al patrono dei casari San Lucio di Cavarnia

Mario Mastrotto del caseificio Albiero srl con il Provolone Valpadana DOP Piccante è il vincitore dell’ ottavo Trofeo San Lucio che martedì 1° maggio 2018 è stato consegnato nel Castello Visconteo di Pandino. Durante la premiazione, gli sponsor del concorso CaseoArt , che premia le eccellenze lattiero-casearie italiane, hanno consegnato i riconoscimenti ai primi tre classificati per ognuna delle 25 categorie. Il primo assoluto ha inoltre ricevuto il prestigioso bollino per il vincitore 1° di categoria . Nel fine settimana del 17 e 18 marzo le tre giurie (ONAF, tecnici casari e consumatori) hanno assaggiato i formaggi provenienti da diverse regioni italiane:351 formaggi, 25 categorie e centinaia di schede di valutazione hanno caratterizzato la prima fase del concorso che premia il meglio della produzione lattiero-casearia.

Il trofeo è ideato e promosso da CaseoArt con il patrocinio di Regione Lombardia Comune di Pandino, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, Scuola Casearia di Pandino e Asso Casearia di Pandino.

«L’ottava edizione del Trofeo San Lucio mostra un concorso in continua crescita. La premiazione è l’evento finale della nostra manifestazione: vogliamo premiare i tecnici caseari e riconoscere il loro impegno, le ore di lavoro e la preparazionedei tecnici» dichiara Daniele Bassi , presidente di Asso Casearia Pandino.

«Porto i saluti dell’’amministrazione. Per noi è sempre importante mantenere il legame tra scuola, mondo del lavoro e diplomati. Spero che anche per i caseifici e gli sponsor sia importante mantenere il legame con Pandino e con il territorio» sottolinea Carla Bertazzoli , vicesindaco di Pandino.

Il premio biennale è intitolato al patrono dei casari San Lucio di Cavarnia: un concorso capace di coinvolgere un centinaio di caseifici e tecnici e casari allo scopo di promuovere e valorizzare le risorse umane alla base della produzione di formaggi.

La consegna del premio è stata l’occasione per consegnare le otto borse di studio destinate agli studenti della Scuola Casearia di Pandino che, grazie all’impegno scolastico, si sono distinti per merito nello scorso anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *