LO YOGURT, il nuovo libro di Michele Grassi
E’ un libro da leggere nella sua completezza, le notizie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche dello yogurt e i dati scientifici si intersecano
Le tematiche dello yogurt trattate in LO YOGURT erano state pensate allo scopo di integrare le già nutrite nozioni del Manuale del Casaro, scritto e pubblicato da Grassi (Hoepli 2015).
Ma l’autore ha scelto di scrivere un trattato completo del tutto esclusivo che ha dato forma a un nuovo volume. Esclusivo perché non era mai stata trattata una tematica specifica, tecnica, su questo amato e consumato alimento.
Lo yogurt. Un alimento che per comprenderlo a fondo, richiede un libro come questo, scrive Fernando Marzillo che ha letto e riletto il trattato dando suggerimenti importanti all’autore. Marzillo continua:
Uno studio che ne approfondisce le caratteristiche a 360 gradi, iniziando da quello naturale per spingersi fino a quello arricchito di frutta/cereali, delattosato, liquido da bere e gelato.
Nozioni espresse attraverso concetti scientifici ed empirici, tabelle, immagini, schede tecniche e considerazioni per dare forma ad un testo che tratta in maniera esaustiva e professionale, ma facilmente comprensibile, la storia dello yogurt, le sue caratteristiche e proprietà. Approfondisce le tematiche relative all’intero ciclo produttivo: la standardizzazione della materia prima, la scelta dei ceppi batterici, le diverse tecnologie produttive (yogurt a coagulo rotto ed a coagulo intero) ed il confezionamento.
Un importante capitolo è dedicato agli impianti ed attrezzature necessarie tanto alla grande industria, quanto al piccolo produttore. In chiave critica analizza le cause dei possibili difetti del latticino non tralasciandone gli aspetti nutraceutici.
L’intento dell’autore è quello di colmare il vuoto di conoscenza rispetto un alimento verso il quale oggi converge l’interesse di produttori e consumatori, tecnologi e microbiologi, ma anche degustatori e compratori curiosi.
L’analisi sensoriale dello yogurt, cui il trattato dedica una fondamentale parte, non è solo il pretesto per inventarsi una nuova colazione. Le schede descrittive, edonistiche e tecniche, rappresentano un valido supporto per una conoscenza completa del prodotto. Per il casaro piccolo produttore, la possibilità di esprimere giudizi di conferma o critica del proprio operato, per il tecnologo e microbiologo dell’industria, un importante test di arricchimento lavorativo, per il tecnico sensoriale e per il giudice professionale, la possibilità di affiancare lo yogurt ad altri alimenti per tradizione più blasonati potendo esprimere senza timore giudizi di merito.
E’ un libro da leggere e studiare nella sua completezza, le notizie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche dello yogurt e i dati scientifici si intersecano, e la loro fusione ne caratterizza e completa l’immagine dello yogurt.
LO YOGURT è edito da HOEPLI, Casa Editrice di Milano nell’anno del 150° compleanno, si trova in tutte le librerie e anche online