Sei in > formaggio.it > News > La Castana, di Andrea Magi, è il Formaggio dell’anno,

Dopo tre premi al World Cheese Awards, a Italian Cheese Awards Magi porta a casa il “Formaggio dell’anno”

Novembre è stato un mese pazzesco per la De’ Magi – Alchimia de’ Formaggi di Castiglion Fiorentino, dove Andrea Magi, da molti anni, continua la creazione, sperimentazione e l’evoluzione dell’affinamento dei formaggi da proporre ai consumatori.

In un momento così difficile per le aziende italiane, trovare la soddisfazione di vincere premi riconosciuti in tutto il mondo, apre alla speranza e all’entusiasmo in una ripartenza, anche se in salita, possibile.

De’Magi quest’anno si porta a casa, come portabandiera italiano, ben tre premi al World Cheese Awards che si è tenuto a Oviedo, in Andalusia, Spagna dove partecipano eccellenze da tutto il mondo.

In primis la medaglia Bronze con un nuovo nato in casa Magi, IRA, formaggio iscritto alla competizione ma ancora in fase sperimentale. Da latte di bufala, stagionato 6 mesi e affinato con olio di mandorle e peperoncino. A breve sarà implementata la produzione per essere messa a disposizione di chi ama sperimentare a tavola!

E poi, ascesa sostanziosa con la Silver insieme alla Zefferina, un erborinato piccante ed elegante, prodotto con latte di vacca e l’aggiunta dello zafferano in pasta. Stagionato per 90 giorni ed in seguito affinato con Grand Marnier e scorza di arancia, dove piccantezza, dolcezza ed acidità si fondono in un trionfo di emozioni.

Infine la medaglia Gold per il Caprone, già pluripremiato in tantissimi concorsi precedenti, dal gusto unico e nel nostro parterre dei formaggi definiti “Riserva”, perché l’affinatura in grotta si protrae per un minimo di 12 mesi.

Con l’Italian Cheese Awards, a Cittadella (PD), soddisfazione tra le più emozionanti: La Castana, uno dei cavalli di battaglia tra gli erborinati De’Magi, vince il premio “Formaggio dell’anno 2020-2021”.

“E’ stata una serata incredibile” afferma Andrea Magi, “finalmente in presenza, dove una trentina di aziende finaliste si sono contese i 10 premi di categoria, con una giuria di grandi esperti del settore. Poi altri 7 premi speciali attribuiti dagli organizzatori dell’evento, uno di questi appunto riguarda la nostra Castana con la motivazine:”

Questo formaggio è il frutto della fantasia, della ricerca, della sperimentazione, del coraggio di un uomo che non ha paura di mettersi in gioco, convinto delle proprie idee, ma soprattutto un uomo che ama profondamente il proprio mestiere.. Non basta un glossario di termini per esprimere le sensazioni che la La Castana sa regalare, nellincredibile complessità sensoriale riusciamo a distinguere ciascuna percezione, tutte in perfetto equilibrio. Un formaggio che ha incontrato il gradimento di un ampio ventaglio di pubblico, aprendo nuove strade allinterpretazione di un grande formaggio classico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *