Sei in > formaggio.it > News > Italian Cheese Awards, 33 caci in finale

 

Dopo mesi di selezioni l’ultima prova per i formaggi nominati per conquistare gli Awards 2020 – ’21. In arrivo da tutta Italia le migliori produzioni casearie per contendersi il primato in 10 categorie. Il Veneto è presente in finale con 5 formaggi, a seguire con 4 l’Emilia Romagna e la Puglia. A contendersi il premio del migliore a pasta filata 3 burrate contro 1 Mozzarella di Bufala Campana DOP.

La sesta edizione del premio dedicato alle eccellenze casearie nazionali è giunta alla fase finale. Dopo mesi di degustazioni, con la pausa di un anno dovuta al Covid19, sono stati selezionati 33 formaggi, “nominati” per partecipare alla finale. L’ultima prova per aggiudicarsi la statuetta che testimonia il primo premio della categoria.

La giuria, che si radunerà il mattino del giorno  stesso delle premiazioni, il 13 ottobre, è chiamata al verdetto finale  è composta da esperti, operatori del settore e giornalisti, con esclusione della redazione di Guru Comunicazione. Il verdetto rimane segreto fino alla consegna dei premi.

Le categorie di formaggio in concorso sono 10: “Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”; “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”.

Sono diciassette le statuette dorate, evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio, che verranno consegnate ai vincitori tra 10 “Awards” ed ulteriori 7 premi speciali assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario: “Premio al miglior derivato del latte”, “Premio al miglior formaggio di montagna”, “Formaggio dell’anno”, “Premio alla carriera”, Premio “Donne del latte”, “Caseificio dell’anno” e “Cheese Shop dell’anno”.

“Il ritorno agli eventi è un’emozione! – afferma Luca Olivan, organizzatore del premio – Rieccoci dopo un anno di pausa, finalmente in presenza, per la 6° edizione del Premio dedicato alle delizie casearie italiane. Malgrado il momento difficile del primo periodo della pandemia il settore caseario non ha accusato battute d’arresto nelle vendite. Oggi il mercato è ai livelli pre Covid, forse anche di più. Sono cambiate le occasioni di consumo, a vantaggio di quelle domestiche su quelle fuori casa. La vita sociale sta ritornando alla normalità, quindi è strategico dialogare con i locali più dinamici della ristorazione come wine bar, bistrot, pizzerie evolute. Sono vetrine irrinunciabili per promuovere e rilanciare il consumo dei formaggi di qualità. Scoprite gli autori, ovvero i casari e i protagonisti delle aziende agricole dove si producono i migliori formaggi italiani, vi invitiamo a seguire la diretta streaming della Finale del Premio!”

Italian Cheese Awards” è un riconoscimento alle migliori produzioni casearie italiane autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio 100% italiano.

Il Premio è organizzato da “Guru Comunicazione”, società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario attraverso manifestazioni, incontri e appuntamenti tematici nazionali tra i quali “Made in Malga”, “Formaggio In Villa” e “Luxury Cheese”.

I vincitori delle statuette dorate, i primi di ciascuna categoria, saranno proclamati nel corso della cerimonia finale sabato 13 novembre alle ore 17:00 al Teatro Sociale di Cittadella (PD). L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sui social e sul sito del Premio.

A chiusura della premiazione, i 33 formaggi finalisti saranno protagonisti di un buffet degustazione con la presenza dei produttori, serviti in abbinamento ai vini della Cantina Zaccagnini vignaiolo d’Abruzzo, partner della manifestazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *