Sei in > formaggio.it > News > Il Tour del Caciocavallo

Alla scoperta dei formaggi del tratturo molisano, un tour con, I Viaggi dell’Origano

I Viaggi dell’Origano è un team di giovani imprenditori mossi dal desiderio di affrontare in modo integralmente umano e con strumenti innovativi una sfida imprenditoriale che ambisce a far scoprire il Molise.

Valorizzare le risorse inesplorate, in un sistema inclusivo, per arricchire di bellezza ed emozioni il tempo libero, offrendo esperienze di viaggio inedite e identitarie di luoghi poco o del tutto sconosciuti, rispettandone e preservandone l’autenticità.

Ecco allora Un viaggio nel gusto su sentieri unconventional, seguendo una strada che collega prodotti di eccellenza e natura incontaminata.

I prodotti sono sempre l’espressione più profonda del territorio in cui nascono e, nel caso del Molise, semplicità e autenticità sono le parole chiave che racchiudono questo legame.

Il tour proposto da I Viaggi dell’Origano è un’immersione nella cultura agro pastorale del Molise, quella più vera e profonda. Alla scoperta di formaggi a latte crudo a cui il gusto moderno non è più abituato ma che riconosce e esplode di emozione all’assaggio, di animali allevati al pascolo, secondo le antiche ma vivissime tradizioni della transumanza, di spazi immensi ricoperti di boschi e pascoli, tutto all’insegna appunto dell’autenticità.

Un’esperienza indimenticabile, seguire la giornata dei pastori secondo i loro ritmi scanditi unicamente dalla natura. Oltre alla ‘colazione del pastore’ si avrà l’occasione di assaggiare piatti prelibati in angoli caratteristici del Molise ancora lontani dai circuiti di massa ma che resteranno a lungo nella memoria e nel palato.
Ci sarà una intera giornata in compagnia dell’esperto casaro e critico gastronomico Michele Grassi che racconterà tutta la vita del formaggio, dalla nascita, cioè dal latte, alla sua trasformazione, fino alle tecniche di degustazione.
Un percorso dall’altissimo Molise, Capracotta, con il suo anello di fondo, Prato gentile, fino al basso Molise, in un percorso inverso a quello della transumanza, che farà scoprire all’agro- turista tutta la ricchezza del Molise.
Non solo formaggi, anche mieli, birre artigianali, pizze con grani antichi, per chiudere il cerchio della scoperta, insieme ad una maestra della cucina molisana.
Per 4 giorni sembrerà che il mondo intorno abbia rallentato e sarà solo la natura a scandire il ritmo delle giornate.

Prepariamo la valigia: facciamo posto a sogni, emozioni e voglia di divertimento! Sei pronto per scrivere insieme la storia del prossimo viaggio?

Date di partenza e costi: i Viaggi dell’Origano

I Viaggi dell’Origano è a disposizione per organizzare viaggi su misura per tutte le esigenze ed è specializzato nei team building per aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *