Sei in > formaggio.it > News > Economy > Il ministro Martina: “I nostri formaggi Dop centrali nel Piano governativo del Made in Italy

Oggi a Roma alla manifestazione degli allevatori il ministro si è esposto nei confronti dei nostri prodotti caseari. Campagna sul latte fresco

Il 50% del latte italiano si trasforma in grandi formaggi Dop. Questi prodotti saranno centrali nel Piano internazionalizzazione del Made in Italy che il ministero dello Sviluppo economico e il ministero delle Politiche agricole stanno portando avanti per la prima volta insieme”.
Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, intervenuto a Roma alla manifestazione degli allevatori, organizzata dalla Coldiretti, in occasione della fine del regime delle Quote latte. Questi prodotti caseari Dop, ha detto il ministro, saranno centrali nel Piano internazionalizzazione del Made in Italy che il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero delle Politiche agricole stanno portando avanti per la prima volta insieme.

L’obiettivo è la promozione dell’origine e la riconoscibilità dei formaggi di qualità italiani, così com’è prevista una forte azione di contrasto alla contraffazione anche a livello internazionale.
In Europa, l’Italia ha saputo attuare meglio di altri la protezione “ex officio” che consente di proteggere i prodotti a denominazione e indicazione geografica protette, facendo togliere dal mercato, anche internet, cheese kit, falso Parmigiano e Grana Padano e tante altre imitazioni”.

E ”per invertire la tendenza che vede i consumi di latte e formaggi in calo nel nostro Paese, il governo – ha annunciato infine Martina – sta studiando una campagna di comunicazione istituzionale sul latte fresco, per far crescere la conoscenza delle qualità nutrizionali del prodotto. Allo stesso tempo il Ministero delle politiche agricole ha già previsto di avviare il progetto “Latte nelle scuole” nel 2016, che coinvolgerà oltre 1 milione di bambini”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *