Sei in > formaggio.it > News > Il formaggio, la dieta del futuro

Il formaggio non fa male anzi è consigliato dagli scienziati

di Michele Grassi

Se ne è parlato molto del formaggio come alimento che, se consumato in eccesso, può far ingrassare. Poi c’è la questione del colesterolo, è innegabile, anche se non sempre è colesterolo cattivo. Ma ciò che ci conforta è lo studio della University College Dublin, il cui risultato è per lo più molto interessante perché afferma che mangiare formaggio ci rende più sani.

Fantastico, la notizia è pubblicata su Nutrition and Diabetes e nello studio effettuato vengono spiegate le motivazioni che sconfessano il formaggio come alimento dannoso alla salute.

La ricerca ha impegnato gli scienziati a esaminare l’impatto di cibi di uso quotidiano su un complesso di oltre 1500 persone di età variabile fra 18 e 90 anni.

I cibi utilizzati sono stati il latte, lo yogurt e naturalmente il formaggio, ma anche altri alimenti preparati a base di latte e anche il burro. Nonostante l’assunzione di grassi saturi in maggiore quantità, nei soggetti che mangiavano formaggi, i livelli di colesterolo rimanevano alla pari di che di formaggio ne mangiava meno o mangiavano solo latte e yogurt.

È stato scoperto inoltre che con l’assunzione di molto formaggio vi era una ridotta percentuale di grasso corporeo, un girovita inferiore e pressione del sangue più bassa.

Insomma mangiare il formaggio potrebbe davvero essere la dieta del futuro?

Noi crediamo di si.

Spunto da scienze.fanpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *