Sei in > formaggio.it > News > Il Consorzio Gorgonzola si schiera con AFIDOP contro il Nutri-Score

Il Risotto al Gorgonzola, una delle ricette simbolo della dieta mediterranea che rischia di scomparire

 

A 30 anni esatti dalla nascita del marchio DOP, l’etichetta a semaforo sui formaggi certificati rischia di affossare un settore che vale 4 miliardi di euro alla produzione e occupa 26mila operatori.

  • Antonio Auricchio (Presidente AFIDOP e Presidente Consorzio Gorgonzola DOP): “L’etichetta a semaforo disincentiva la dieta mediterranea, svilendo proprietà nutrizionali e immagine dei formaggi DOP.
  • La campagna social #ConIFormaggiDOPeIGP di AFIDOP e dei Consorzi di tutela dei formaggi italiani DOP per difendere 10 piatti simbolo della dieta mediterranea.
  • Il nutrizionista Luca Piretta: sì a educazione alimentare e consapevolezza nutrizionale, no a sistemi semplicistici o a un colore verde che danno l’idea di poter bere o mangiare a volontà un alimento.
  • Lo chef Davide Oldani: Nutri-Score, un attacco ingiustificato a pilastri della cucina italiana che il mondo ci invidia.
  • Risotto al Gorgonzola e radicchio: ricetta iconica perfettamente bilanciata

Cosa sarebbe un Risotto al radicchio e Gorgonzola… senza Gorgonzola? Un piatto senz’anima e più “povero” anche dal punto di vista nutrizionale, monco di una DOP che il mondo ci invidia. E che entro un anno rischia di sparire dalle tavole italiane (e non solo), se l’Unione Europea approverà l’etichettatura Nutri-Score.

Per scongiurare questa eventualità, il Consorzio Gorgonzola si è mosso d’anticipo unendosi oggi ad AFIDOP, l’Associazione Italiana Formaggio DOP, nell’evento evento tenutosi all’Acquario Romano alla presenza delle istituzioni insieme alla principali DOP caseari italiane, al nutrizionista Luca Piretta e allo chef Davide Oldani per dire tutti insieme NO al Nutri-score, l’etichetta a semaforo che potrebbe entrare in vigore in tutta l’Unione europea alla fine di quest’anno.

Un’etichetta che mette a rischio i formaggi simbolo del Made in Italy alimentare, già alle prese con la contrazione dei consumi e con l’emergenza materie prime per l’alimentazione animale innescata dal conflitto in Ucraina.

Diciamo no al Nutri-Score – dichiara Antonio Auricchio, presidente di AFIDOPe alle etichette basate su quantitativi di riferimento scollegati dalle abitudini di consumo nella dieta quotidiana. Si tratta di strumenti fuorvianti che svalorizzano l’immagine delle DOP e disincentivano il consumo dei nostri piatti banalizzando i valori nutritivi dei nostri prodotti. Sosteniamo e promuoviamo informazioni corrette e complete al consumatore per una alimentazione sana ed equilibrata e proprio per questo ci uniamo a quanti, in Italia e in Europa, ritengono il Nutri-Score un sistema ingannevole per il consumatore ed esortano il decisore pubblico a fare muro contro l’attuazione di questa proposta”.

E in qualità anche di Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP Auricchio aggiunge: “Pensiamo al Risotto al Gorgonzola, un piatto che attraverso i suoi ingredienti principali, racconta storia, tradizione gastronomica, know-how e capacità imprenditoriali che si tramandano da oltre un millennio. Pensiamo al riso, di cui nel 1123 abbiamo le prime notizie sul consumo, e al formaggio Gorgonzola nato ancora prima, intorno all’anno 1000, alle porte di Milano. Non possiamo rischiare di vedere scomparire un piatto del genere a causa di un sistema ingannevole per il consumatore come il Nutri-score”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *