Sei in > formaggio.it > News > I formaggi più antichi risalgono a 9.000 anni fa

9.000 anni fa, il latte veniva lavorato e trasformato in yogurt e formaggio per rimuovere il lattosio

Notizia ANSA

Con l’inizio dell’addomesticamento degli animali, prima le capre e le pecore ed in seguito le vacche e le bufale, i cavalli e i cammelli, nasce l’era del formaggio. Così la notizia conferma che 9.000 anni fa sulle rive del Mediterraneo settentrionale i popoli iniziarono a fare il formaggio e pare che sia documentato da una importante scoperta dell’Università di York che ha pubblicato i risultati sulla rivista americana dell’Accademia di scienze.

La scoperta riguarda tracce di latte e residui di grasso in 500 recipienti din terracotta. I resti sono stati trovati oltre che lungo il Mediterraneo settentrionale anche in Medio Oriente, e risalgono al periodo compreso tra il VII e V millennio a.C.

L’arte casearia antica pare non riguardi la Grecia in quanto pare che l’allevamento predominante di questa terra fosse di suini.
”La scelta di addomesticare alcuni animali per il loro latte potrebbe essere stata influenzata dal paesaggio vicino a queste comunita’ del Neolitico. I terreni accidentati, per esempio sono più adatti all’allevamento di capre e pecore, mentre quelli ben irrigati sono ideali per le mucche”, osserva l’archeologa Rosalind Gillis. ”La nostra scoperta – ha detto un altro autore della ricerca, Oliver Craig, dimostra che il latte veniva lavorato e trasformato in yogurt e formaggio, per rimuovere il lattosio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *