Sei in > formaggio.it > News > Economy > Gruppo Dalter, continua con successo la politica di espansione all’estero

Italia Formaggi nel Regno Unito +6,9% di fatturato nei primi sei mesi 2014. +22 per Vip Italia in Germania. +12,7% per Farmanutriens in Spagna

Italia Formaggi, la società con base nel Regno Unito ma di radici 100% emiliane, nata dall’unione tra Dalter Alimentari e Vittorio Gennari Spa, ha chiuso il 2013 con un giro d’affari di 13,7 milioni di sterline e i primi sei mesi del 2014 segnano un +6,9% di fatturato. Ottimi i traguardi anche per Vip Italia, la consociata che presidia il mercato tedesco, con un fatturato di 32milioni di euro e un + 22% al 30 giugno, mentre la partecipata Farmanutriens in Spagna ha chiuso con un tasso di crescita del +12,7% rispetto all’anno precedente.

Continua quindi la strategia di espansione che Dalter sta sviluppando in Italia e all’estero dove, creando una rete di aziende consociate, ha dato vita ad un vero e proprio gruppo. E’ questa la logica corale con cui l’azienda intende procedere, consolidando i rapporti con i partner storici e trovando nuove sinergie, sia per il mercato domestico che per quelli esteri.

Italia Formaggi in Uk ha saputo ritagliarsi in soli tre anni un ruolo di primo piano: oggi importa eccellenze casearie italiane per le più importanti catene di distribuzione inglesi, ha lanciato la gamma Divo, recentemente premiata ai Dairy Food Innovation Awards per il miglior packaging, e ha lanciato in queste settimane 3 nuove referenze per la catena J.Sainsbury’s: vaschetta di Parmigiano Reggiano 30 mesi grattugiato e vaschetta di Parmigiano Reggiano 30 mesi scaglie per la linea premium, vaschetta di Parmigiano Reggiano 22 mesi scaglie per la linea standard.

Vip Italia in Germania prosegue nella sua escalation con il lancio di nuovi prodotti: dal nuovo sacchetto di scaglie di Parmigiano, al trancio di Pecorino Romano in flow pack, reso possibile dall’investimento in un’innovativa macchina confezionatrice.

Dalter Group punta all’internazionalizzazione anche grazie all’export in Paesi come Cina, Giappone e Australia. Mercati lontani ma che hanno dimostrato di apprezzare non solo l’alta qualità dei prodotti ma anche la capacità di Dalter di offrire soluzioni innovative, versatili e adatte alle diverse esigenze.

Grande exploit all’estero, ma anche forte presenza in Italia dove la situazione economica lievemente in ripresa permette di avere obiettivi ambiziosi. Primo tra questi l’ingresso in un nuovo canale che affianca quelli dell’industria alimentare e dell’Ho.re.ca. storicamente serviti da Dalter. Da un paio d’anni l’azienda sta formando, infatti, una rete commerciale dedicata esclusivamente al canale normal trade (negozi indipendenti o associati e piccole catene di punti vendita), un debutto importante per rafforzare il proprio ruolo sul territorio, presentandosi per la prima volta direttamente ai consumatori finali.

“E’ una missione quella di Dalter Group – afferma il presidente Stefano Ricotti – che va oltre un obiettivo puramente commerciale: noi intendiamo farci ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo. La tradizione casearia emiliana, insieme all’innovazione, sulla quale da sempre investiamo, danno a Dalter Group un’identità forte, riconosciuta, unica. Siamo orgogliosi del nostro successo e intendiamo proseguire in questa direzione. Tra i grandi obiettivi su cui ci stiamo focalizzando, c’è la definizione di accordi pluriennali con grandi clienti, un segnale importante, tanto più in una situazione instabile come l’attuale, della fiducia che il nostro gruppo è in grado di trasmettere”.

 

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