Sei in > formaggio.it > News > Grande successo di Pastorizia in festival

Una manifestazione di tutto rispetto che spicca come unica nel suo genere per il centro sud del Paese

di Michele Grassi

Si è chiusa ieri sera a Picinisco La edizione di pastorizia in Festival 2017. La manifestazione nazionale dei formaggi a latte crudo da latte ovino e/o caprino ha registrato un’enorme numero di presenze valutabili in 7-8000 persone che nel piccolo e bellissimo centro storico hanno potuto godere, oltre che dei formaggi presentati da aziende del territorio nazionale, anche delle prelibatezze locali a base di prodotti della pastorizia e dell’agricoltura della Valle di Comino.

Tanti gli eventi organizzati, tutti all’insegna della cultura casearia e gastronomica ma anche naturalistica vista la partecipatissima passeggiata con il pastore del 9 agosto e l’ormai riconosciuto lavoratori per i bambini, Piccoli pastori all’opera.

Non sono mancati altri laboratori a cura della locale Slow Food e a cura di alcune aziende locali capaci di intrattenere il pubblico con dimostrazioni pratiche di trasformazione casearia e presentazione di realtà pastorali locali.

Una manifestazione che vede anche una grande partecipazione delle più importanti realtà musicali nazionali ed internazionali con performance popolari eccellenti.

Quest’anno l’ospite d’onore è stato un formaggio portoghese da latte ovino a latte crudo presentato dal produttore ospitato nella cittadina ciociara.

Una manifestazione di tutto rispetto che spicca come unica nel suo genere per il centro sud del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *