Sei in > formaggio.it > News > Economy > Al Grana Padano Riserva Ferrari una Medaglia D’oro al Cheese Award di Nantwich

Una giuria di esperti internazionali dell’International Cheese Award di Nantwich, cittadina poco a sud di Liverpool e Manchester, ha assegnato al Grana Padano Riserva Ferrari la Medaglia D’oro nella categoria “Hard Italian Cheese” (formaggi Duri Italiani).

Il Grana Padano Riserva Ferrari è stato giudicato il miglior formaggio della categoria (che include oltre al Grana Padano, Il Parmigiano Reggiano ed altri formaggi duri) con la seguente motivazione: “A sterling example of Italian hard cheese. Long matured, balanced flavour with a lovely caramel note and not too dry” (un ottimo esempio di formaggio duro italiano.  A lunga maturazione, dal sapore equilibrato con una bella nota di caramello e non troppo asciutto).

Oltre alla medaglia d’oro come miglior “Italian Hard Cheese” Ferrari ha vinto anche 2 medaglie d’argento: la prima nella categoria “formaggi da agricoltura biologica prodotti al di fuori del Regno Unito”, con il Parmigiano Reggiano prodotto con latte da agricoltura biologica; la secondo nella categoria “prodotti ad elevato contenuto di servizio”, con Gransfoglia.

Il Grana Padano Riserva è affinato per oltre 20 mesi; grazie alla stagionatura prolungata esso acquista un aroma ricco, pieno ed equilibrato e un sapore prevalentemente dolce con un perfetto equilibrio tra sapidità e acidità. La struttura è dura e altamente friabile.

Il Parmigiano Reggiano Biologico è prodotto nel caseificio Ferrari di Bedonia (Parma), utilizzando solamente latte da agricoltura biologica raccolto nell’Alta Valtaro. Con la stagionatura acquista un gusto deciso equilibrato che richiama note floreali e fruttate dei pascoli montani.

Gransfoglia è una sfoglia sottile e continua, che si presta a molteplici utilizzi, ottenuta raschiando le forme di formaggio con un particolare coltello ricurvo, come vuole la secolare tradizione lodigiana (dove è detta raspadüra).

Fonte: Ferrari Giovanni Spa
Nella foto Laura Ferrari, CEO di Ferrari Giovanni S.p.a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *