Sei in > formaggio.it > News > Economy > Filiera lattiero-casearia, incontro dal ministro Martina. Presentato piano interessante

Miglioramento qualità del latte, educazione alimentare, promozione all’estero dei nostri formaggi, revisione normativa prodotti trasformati

Ieri al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali si è svolto un incontro della filiera del settore lattiero caseario. Al meeting era presente il ministro Maurizio Martina, l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, il vicepresidente di Coldiretti, Ettore Prandini, Giuseppe Cornacchia in rappresentanza di Cia, il presidente di Copagri, Franco Verrascina, e il presidente di Assolatte, Giuseppe Ambrosi.

Nell’occasione Martina ha presentato un piano finalizzato alla valorizzazione del latte italiano basato sui cinque punti: miglioramento della qualità del latte; campagna di educazione alimentare per invertire il calo dei consumi del fresco; promozione su mercati esteri dei grandi formaggi italiani; revisione della normativa sui prodotti trasformati in modo da valorizzare la qualità di quelli italiani.
Infine, ha divulgato una richiesta da presentare alla Commissione europea che la scopo di accelerare l’attuazione del regolamento sull’etichettatura, in modo da indicare il luogo di trasformazione e quello di mungitura del latte commercializzato.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *