Sei in > formaggio.it > Formaggi GRASSI > È Panciera Dimitri il recordman del gelato

Il gelato sul più alto dei gradini del podio? in Val Zoldana naturalmente

di Michele Grassi

Domenica 30 luglio scorso si è tenuto a Dont, in Val Zoldana in provincia di Belluno, un’importante manifestazione, GelatiAMO L’arte del gelato tra Pelmo e Civetta, che ha come protagonista il gelato artigianale.

Ma perché scrivere su formaggio.it di gelato? È ovvio, è un cugino di diritto del formaggio in quanto si produce, proprio come il formaggio, trasformando la materia prima comune, il latte. Inoltre gli italiani, che come si sa amano il formaggio più di ogni altro prodotto dell’agroalimentare, amano intensamente anche il gelato tanto da consumarne ben 542 milioni di chilogrammi all’anno (fonte: ilgelatoartigianale).

E la Val Zoldana con il gelato non ci scherza proprio perché è il luogo più importante del mondo proprio per l’arte gelatiera esportata tutt’ora in tutto il globo. Già questo sarebbe da Guinness World Records, senza contare che tale primato, legato appunto al gelato è comunque di Panciera Dimitri, noto commerciante della valle dolomitica.

Domenica, all’interno dell’importante manifestazione che ha visto i gelatai zoldani, pardon, si dice gelatieri, produrre a scopo di dimostrazione il gelato con le tecniche e le attrezzature che si utilizzavano in passato, è avvenuta la prova che ha portato ancora una volta in questa bellissima valle, il Guinness World Records, per merito di Dimitri che ha esibito la sua destrezza nel posizionare ben 123 palline gelato sul cono.

Dimitri non è nuovo a queste dimostrazioni di abilità, già nel 1986 per puro gioco e per scommessa con un signore tedesco, riempiva un cono con ben 130 palline di gelato. Era la scommessa anche di quest’anno, arrivare a quest’impressionante numero, ma per cause tecniche legate alla consistenza del gelato, non è stato possibile vincerla.

Ma il Guinness World Records è stato comunque conquistato. Il precedente Guinnes era dello stesso Panciera, conquistato nel 2015 con un cono pieno di 121 palline, Most ice cream scoops balanced on a cone.

Questo titolo mondiale porta lustro a Panciera ma anche a tutti i gelatieri che dalla valle partono all’inizio della primavera per tornare l’autunno successivo, provi del lavoro che porta gioia gustativa ai clienti esteri.

E se non basta, il commerciante zoldano detiene un altro record dei primati, Most ice cream cones prepared in one minute, ovvero la scommessa di mettere il massimo di palline gelato su di un cono nel tempo massimo di 1 minuto. Ebbene, il 31 luglio dell’anno scorso, il 2016, Dimitri batteva il precedente record di 19, riempiendo il cono con ben 21 palline.

Il recordman dei recordman insomma, Dimitri Panciera porta il gelato sul podio del mondo così come i suoi compaesani lo portano nelle gelaterie di ogni paese.

 

Nella foto Michele Grassi con Dimitri Panciera che distribuisce il gelato del Guinness World Records ai bambini presenti alla manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *