Sei in > formaggio.it > News > Dalle stalle alle stelle, la transumanza patrimonio italiano

Da domani la Festa del santo protettore degli allevatori e degli animali

DALLA TRANSUMANZA PATRIMONIO UNESCO A “PROSCIUTTO PROSCIUTTO”

IL FINE SETTIMANA DI FICO EATALY WORLD FESTEGGIA SANT’ANTONIO ABATE

 

Da domani la Festa del santo protettore degli allevatori e degli animali si celebra con un convegno e due giorni di mostra mercato, incontri e degustazioni dedicati al principe della norcineria italiana. Domenica la benedizione degli animali domestici

 

E’ il patrono degli allevatori, dei macellai e dei contadini, e il protettore degli animali domestici: si festeggia domani, venerdì 17 gennaio, la Festa di Sant’Antonio Abate, celebrato in tutta Italia con la benedizione delle stalle e i falò che illuminano molti dei nostri paesi. Anche FICO Eataly World gli dedica un fine settimana che unisce cultura e piacere del cibo, attraverso le sue tradizioni più antiche e golose: un appuntamento sulla transumanza, patrimonio Unesco, e due giorni di “Prosciutto prosciutto”, rassegna dedicata al più famoso salume italiano.

 

Si comincia venerdì 17, giorno di Sant’Antonio, alle 11, con l’incontro pubblico “Dalle stalle alle stelle. Gli allevatori e la transumanza: patrimoni italiani in programma in Arena, dedicato alla transumanza, appena proclamata Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco. La migrazione stagionale del bestiame da pascolo, condotta in Italia attraverso i tratturi, è una delle più antiche tradizioni del Mediterraneo e una nuova opportunità per un’agricoltura e un turismo sostenibili e “slow”.

All’appuntamento prenderanno parte ospiti che racconteranno in prima persona questo patrimonio e i suoi sapori: Nicola Di Niro direttore Asvir Moligal Molise (co-promotore della candidatura a patrimonio Unesco), Enrico Della Torre, direttore di ViviAppennino, Jessica Vaccari, allevatrice di capre della Fattoria Ca’ di Monti, Michele Grassi, critico di formaggi ed esperto di tecnologia casearia, Laura Giorgi di Slow Food Emilia-Romagna, autrice del libro “Dove cresce l’erba, Sulle vie della transumanza in Emilia-Romagna”, Giorgio Baracani, vicepresidente CONAPI e apicoltore transumante, Marco Tagliaferri,  presidente dei Borghi della Salute e Guglielmo Garagnani del Consorzio Parmigiano Reggiano. Modera Stefano Ferrari, giornalista. Al termine dell’incontro si terrà una degustazione gratuita di formaggi dell’azienda della mandriana molisana Carmelina Colantuono, selezionati e raccontati al pubblico da Michele Grassi e abbinati a mieli selezionati dal consorzio Conapi. Subito dopo, alle 12,30, nelle Stalle ci sarà la benedizione degli animali del Parco.

Domenica 19 gennaio, dalle 15 alle 17, anche tutti i visitatori di FICO potranno far benedire i propri animali domestici nell’Arena.

Il fine settimana sarà poi dedicato al principe della norcineria italiana: il prosciutto, protagonista dell’arte secolare di lavorare la carne di maiale, nelle sue squisite declinazioni regionali e locali. Il 18 e 19 gennaio regnerà a FICO Eataly World con “Prosciutto prosciutto”, la rassegna con i prosciutti crudi top in Italia, degustazioni e incontri dedicati alla migliore produzione nazionale.

Per assaporare e conoscere da vicino questo magnifico salume, FICO proporrà specialità artigianali uniche, degustazioni verticali ed appuntamenti come la “Norcino Experience”, alla prosciutteria Ruliano, per cimentarsi nella salatura del prosciutto secondo il “metodo Parma” e degustare prosciutti di diversa origine, lavorazione e stagionatura; la “San Daniele Experience”, al Chiosco San Daniele, dove il Consorzio propone un percorso di degustazione multisensoriale, dedicato alla conoscenza del Prosciutto di San Daniele attraverso la vista, il tatto, l’olfatto e il gusto; le degustazioni verticali di prosciutti di suino nero da Madeo, e quelle di prosciutto di Norcia da Renzini.

I ristoranti e i luoghi di ristoro di FICO proporranno anche piatti e cene che esaltano questo ingrediente.

Sabato e domenica tra gli appuntamenti di FICO anche le degustazioni gratuite dedicate all’olio extravergine di oliva con Ismea. Nel pomeriggio di entrambe le giornate, nel Frantoio, è possibile seguire gli appuntamenti “Dal campo alla bottiglia” e “Dalla bottiglia al piatto” per conoscere la filiera, scegliere e assaggiare gli oli migliori.

Prenotazioni e programma aggiornato su www.eatalyworld.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *