Sei in > formaggio.it > News > Cultura casearia a Pastorizia in Festival

Eventi culturali e laboratori di estremo interesse

Da Pastorizia in Festival molte le novità che riguardano la cultura casearia. Gli eventi inseriti nella manifestazione promuovono infatti ogni aspetto dell’antica arte di fare formaggio. In primis “Pastorelli all’opera” ovvero un laboratorio che vede i bambini produrre personalmente il proprio formaggio guidato da esperti del settore. E poi il Grido della Montagna, tema ricorrente del Festival sarà espressione primaria in quanto si esprimerà come una tavola rotonda condotta dal Dott. Alessandro Fantini di Ruminantia TV alla quale parteciperanno nomi noti del settore come Michele Grassi esperto di tecnologia casearia, Eros Scarafoni allevatore e casaro che si occupa della Rete del turismo caseario e Giacomo Perletti, fondatore di Contrada Bricconi in Alta Val Seriana. In seguito  lo Show Cooking a cura di Emanuele De Vittoris, volto della gastronomia piciniscana, con Annamaria Tamburrini e Ben Hirst.

Altri laboratori vedono impegnati diversi produttori di Marzolina, di Mozzarella di bufala Dop, e naturalmente del Pecorino di Picinisco Dop, gemma della Val di Comino che ospita il Festival.

Non mancherà l’evento che apre la manifestazione ovvero Sui passi del Pastore, lunga e interessante camminata, al seguito di un gregge di pecore, guidata da Gian Luca Gasca, scrittore e reporter di montagna, esperto di comunicazione e marketing nel settore outdoor, volto di Linea Verde Sentieri in collaborazione con l’associazione “Le Nuvole Teatro”; e il Dott. Carmelo Gentile – Responsabile Servizio Scientifico del Parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise. In quest’occasione la musica, la merende del pastore e naturalmente il formaggio, saranno protagonisti.

Due giorni di eventi che è impossible descrivere totalmente se non leggendo il programma pubblicato. La domenica mattina seguirà un importante incontro di autori, o meglio la presentazione dei libri di Michele Grassi, “Manuale del Casaro” seconda edizione – Hoepli 2023 

E di Gian Luca Gasca, “Mi sono perso in Appennino” – Ediciclo 2018. All’evento, condotto da Alessandro Fantini di Ruminantia TV, sarà partecipe, con la lettura di alcuni brani dei libri, l’attrice Barbara Amodio (Associazione Le nuvole teatro)

Un Pastorizia in Festival del tutto rinnovato dopo gli anni della pandemia, voluto dall’Associazione Pastorizia in Festival di Picinisco, che ha lavorato con estrema competenza affinché la manifestazione sia il fiore all’occhiello della cultura casearia in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *