Sei in > formaggio.it > News > Economy > Crisi prezzo del latte, la Coldiretti lancia l’allarme-stalle

Nella sola Lombardia, dove si munge il 40% del latte italiano, chiudono 13 stalle al mese. “Il prezzo in ribasso mette in ginocchio il settore”

L’Expo apre e le stalle chiudono“. A cento giorni dall’apertura dell’Esposizione Universale è la Coldiretti a lanciare l’allarme perché, secondo quanto spiegato dal presidente lombardo, Ettore Prandini, “si rischia che sia la festa solo delle industrie” visto che “in tutta l’Italia la crisi del prezzo del latte e della carne sta mettendo in ginocchio il settore zootecnico“.

La Coldiretti regionale stima, infatti, che solo in Lombardia sia di circa 150 milioni di euro il danno agli allevamenti da latte provocato dal taglio di oltre il 19% sul prezzo al litro, precipitato dai 44,5 centesimi del 2014 ai 36 attuali.
“Le industrie e i supermercati ingrassano – ha detto Prandini – mentre le stalle muoiono”. In Lombardia, dove si munge il 40% di tutto il latte italiano e dove si alleva la metà di tutti i suini a livello nazionale, le stalle di bovini e suini sono passate – secondo gli ultimi dati dell’Anagrafe zootecnica analizzati da Coldiretti – da 24.422 a 24.262: con un calo medio di 13 al mese”.

“Rischiamo – ha concluso Prandini – che l’Expo si apra circondato dalle macerie del sistema zootecnico nazionale e senza quei tesori agroalimentari che hanno fatto la fortuna del sistema Italia, dal Grana Padano al Parmigiano, dal lardo di Colonnata al prosciutto di Parma e al San Daniele. Pensiamo sia arrivato il momento per creare una nuova distribuzione del valore economico all’interno della filiera agricola”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *