Sei in > formaggio.it > News > Conto alla rovescia per FICO

Un grande parco dell’agro-alimentare italiano, il più grande del mondo

Apre il 15 novembre il super mega parco, Fico,  definito da alcuni giornali la Disneyland del cibo”. Si trova a Bologna dove, in questi giorni, il lavoro per definire gli ultimi dettagli è al massimo delle attività.

Un formicaio di persone e mezzi al lavoro per completare le “Fabbriche” e i punti vendita che animeranno questo immenso luogo dell’agro-alimentare italiano.

Di tutto, ma proprio di tutto sarà a Fico, dal prodotto dell’agricoltura, ortaggi e tutt’altro a quello, naturalmente del formaggio. Di questo parliamo, naturalmente, per la presenza di Parmigiano Reggiano e Grana Padano Dop, e di alcune aziende legate a doppio mandato al formaggio, il Caseificio Valsamoggia e Granarolo, bolognese per eccellenza che non poteva mancare all’appuntamento.

Una serie di eventi culturali, corsi, conferenze, visite guidate alle fabbriche, contraddistinguono le finalità di Fico, così come dichiara, sul sito ufficiale del parco, il mentore di Eataly Oscar Farinetti “A FICO, i bambini e i giovani di tutto il mondo potranno capire l’immenso patrimonio della nostra nazione. È una vera e propria scuola italiana dell’agroalimentare che punta ad accrescere la cultura legata al cibo e a far nascere il sentimento di orgoglio nelle nuove generazioni, un posto di contrasti ma anche di collaborazione tra piccole e grandi imprese italiane d’eccellenza.”

E l’inaugurazione è vicina con l’apertura dei battenti il 15 novembre prossimo alla presenza del Premier Gentiloni che, ci auguriamo, e auguriamo a tutti coloro che stanno tirando le somme a Fico, sia tutto pronto e attivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *